Il popolare gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering introduce tra le sue fila di artisti un nuovo nome: parliamo di Masahiro Ito, progettista e illustratore della serie Silent Hill. Ito ha infatti prestato a lungo la sua professionalità e la sua arte al brand Konami, addirittura rivestendo il ruolo di Art Director nel secondo e terzo titolo. In molti capitoli, poi, si è dimostrato un ottimo monster/creature designer: basti pensare che Pyramid Head è una sua creazione. Fortunatamente, lo vedremo nuovamente al lavoro in Silent Hill 2 Remake.
Considerando la fama riscossa dall’iconografia horror del brand, è naturale che Masahiro Ito sia uno degli artisti più indicati per lavorare ad una carta appartenente al set Duskmourn: La Casa degli Orrori in uscita il prossimo 27 settembre. Egli ha realizzato infatti l’artwork di Dannazione, famosissima stregoneria del gioco: in questa versione vediamo la declinazione di Ito di Valgavoth, entità demoniaca che ha preso il controllo della Casa di Duskmourn. La carta, che vi lasciamo di seguito, è stata svelata durante il panel dedicato al PAX West, e sarà disponibile attraverso le normali buste di gioco.
La nuova espansione di Magic: The Gathering è davvero adatta a Masahiro Ito
Il setting della nuova espansione possiede diversi aspetti che sembrano provenienti dall’immaginario concettuale di Silent Hill. Duskmourn è infatti un piano dominato dall’entità malefica Valgavoth, ambientato all’interno di una casa all’apparenza normalissima, ma trasformata dallo stesso demone in una struttura molto più grande, contorta e spaventosa di come si manifesta all’esterno.
Le sue stanze sono in continuo cambiamento, la planimetria è indecifrabile, ogni ombra nasconde orrori volti a terrorizzare i malcapitati all’interno dell’abitazione. La Casa non è definibile “viva” in senso stretto, ma dato che la coscienza di Valgavoth si è espansa in ogni angolo della struttura, questa ha assunto una sorta di sensibilità espansa della suddetta entità.
In questo contesto, come detto in apertura, Ito sembra proprio perfetto per rappresentare Duskmourn. Tra l’altro questa espansione inaugura il cosiddetto “Japan Showcase“, un primo passo verso una collaborazione sempre più stretta con gli artisti giapponesi: saranno infatti disponibili alternative art di carte specifiche realizzate da illustratori della terra del Sol Levante, rinvenibili però solo nei Collector Boosters.
Il gioco di carte Magic ha comunque un roster di artisti e special guest di prim’ordine. Mitsuhiro Arita, artista leggendario di carte Pokémon, ha realizzato nella recente espansione Bloomburrow un’illustrazione alternativa della creatura Lumra, Ruggito della Foresta, mentre Yoji Shinkawa e Junji Ito hanno addirittura il proprio set Secret Lair. Con Masahiro Ito tra le fila, dunque, il prestigio estetico di Magic: The Gathering non può che aumentare ulteriormente!