Dal 2009 James Cameron lavora intensamente alla saga di Avatar, ci cui l’hanno prossimo arriverà nelle sale il terzo capitolo. Prima di lavorare a quella che sta diventando la sua opera magna, Cameron ha creato anche il franchise di Terminator e ha lavorato anche a quello di Alien, dirigendo e scrivendo il sequel Aliens – Scontro Finale nel 1986.
James Cameron tornerà a fare un film sugli xenomorfi in futuro?
Ad alcuni fan piacerebbe vedere un ritorno di Cameron su Alien, ma il regista non è proprio dello stesso avviso. In una recente intervista al The Guardian, il regista non ha escluso a priori un suo ritorno nel franchise, ma sostiene che sia improbabile che accada, soprattutto per la sua età.
Cameron avrebbe infatti delle idee per un nuovo film di Alien, ma ha altri 23 progetti in coda prima di quello. Inoltre dato che ha quasi 70 anni, è improbabile che riesca a realizzarlo: “A un certo punto devi scegliere le tue battaglie. Capite cosa intendo?“, ha dichiarato.
Il regista ha espresso comunque un giudizio positivo sul nuovo film del franchise – Alien: Romulus – e ha negato di aver in qualche modo contribuito alla sua realizzazione. Cameron si è semplicemente limitato a dare alcuni consigli al regista Fede Alvarez e ai suoi partner di scrittura quando loro si sono presentati da lui per chiedergli se avesse un’idea da proporre per il film.
“Avevano un sacco di idee“, ha rivelato Cameron, “ma volevano fare tipo, non so, una specie di pellegrinaggio alla Mecca o qualcosa di simile. Questo è stato anni fa, poi loro sono partiti e hanno scritto la loro opera, e io non ho avuto niente a che fare con questo“.
Anche senza il ritorno di Cameron, il franchise sembra essere davvero in buone mani. L’apprezzato Romulus è infatti solo una delle opere in arrivo, in quanto l’anno prossimo uscirà su Hulu la serie Alien: Earth, creata da Noah Hawley, sceneggiatore che ha già dimostrato il suo talento con le serie Fargo e Legion.