Recentemente, la Germania ha stupito il mondo presentando e approvando una legge che garantisce il consumo legale di marijuana nel paese: in pochi si sarebbero aspettati, però, che le novità non sarebbero finite qui punto Come riportato dalla testata HDMotori, lo stato tedesco ha appena approvato una nuova normativa che consente la guida anche se sotto effetto di cannabis, seppur con importanti e necessarie restrizioni al fine di garantire la sicurezza stradale.
Andiamo a leggere tutti i limiti e le nuove possibilità offerte da questa normativa che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo. Tutte le informazioni riportate sono da considerarsi ufficiali in quanto facciamo riferimento a quanto decretato dal codice della strada tedesco.
Marijuana al volante? Sì ma…
Partiamo subito con l’affermare che le nuove disposizioni riguardano solo i cittadini che possiedono una patente di guida da più di due anni o che, in generale, un’età superiore ai 21 anni. Per guidare, sarà necessario avere un livello di tetraidrocannabidiolo (il THC) inferiore a 3.5 nanogrammi per millilitro di siero.
Al di sopra di questa importante soglia, è prevista la sospensione della patente per un mese e una sanzione pari a 500 euro. Il codice della strada tedesco stabilisce tuttora, inoltre, il divieto di mettersi alla guida in caso di utilizzo combinato di cannabis e alcool: se sorpresi in tali condizioni, la sanzione alla quale si va incontro può arrivare fino a €1000.
“Nessun pericolo” per una commissione di esperti
La soglia di consumo di cannabis che permette di mantenere la stabilità alla guida è stata concordata da una commissione di esperti che non ha evidenziato infatti negativi significativi sulla sicurezza stradale in caso di utilizzo della sostanza, tuttavia, numerosi studi scientifici dimostrano come l’utilizzo il consumo di THC portino ad una diminuzione della capacità di concentrazione. Dovremo attendere ricerche da parte di enti esterni al governo tedesco per avere un’idea più chiara in merito alla correttezza delle nuove disposizioni per quanto riguarda la questione della sicurezza su strada.