Visions of Mana, ultimo capitolo della leggendaria serie RPG, è approdato sul mercato nella giornata del 29 agosto ma, secondo quanto riportato da alcuni report compiuti da numerose testate, lo studio di sviluppo del gioco sarebbe già a rischio chiusura, ma non per suoi demeriti, a quanto pare.
Come riportato dalla testata estera Gamespot, lo studio Ouka, che è nato appositamente per occuparsi dell’ultima fatica della serie di Mana, potrebbe già chiudere i battenti nei prossimi giorni: per la precisione, il processo di smantellamento del team sarebbe già in atto da alcuni mesi e, ora che il titolo è uscito, sarebbero rimasti solo pochi supervisori del progetto, prima di procedere con la chiusura definitiva.
Le motivazioni dietro questa dolorosa decisione
Stando a quanto riportano i report, tale chiusura sarebbe dovuta a delle incomprensioni tra Tencent e gli sviluppatori sul suolo giapponese, con i primi che vorrebbero realizzare titoli open-world o comunque di grandi dimensioni e i secondi che vorrebbero puntare su produzioni a più bassa portata e rischio dal punto di vista economico.
Questa divergenza di opinioni ha portato l’editore a ritirare parte dei fondi che si aveva intenzione di investire per i progetti nati sul suolo giapponese, portando alla cancellazione di progetti e alla chiusura di studi anche promettenti come lo stesso Ouka.
Il destino di Visions of Mana
Annunciato nel corso dei TGA 2023, il nuovo capitolo della serie Mana ha raccolto in generale gli assensi di critica e pubblico, dimostrandosi un gioco piuttosto solido e divertente. Ora che il team di sviluppo sembra prossimo alla chiusura, dobbiamo purtroppo escludere che il titolo possa godere di un sostegno nel lungo termine, quali grandi aggiornamenti per nuovi contenuti o DLC, che possano valorizzarlo ulteriormente: un vero peccato.