Lo studio Remedy, che ha raggiunto l’apice del suo successo grazie alla pubblicazione di Alan Wake 2, definito uno dei più importanti giochi dello scorso anno anche dalla giuria dei TGA 2023, che l’ha inserito tra i candidati per il GOTY, è oggi protagonista di un’importante svolta commerciale che ne garantirà, nel lungo periodo, una grande espansione su più media.
Come riportato dallo stesso studio all’interno di un comunicato ufficiale pubblicato sul suo sito, l’azienda ha stretto un accordo di co-finanziamento con il colosso del gaming indipendente Annapurna (editor di un altro candidato GOTY, ma stavolta del 2022, ossia Stray): questo accordo permetterà al team di realizzare alcuni dei suoi progetti più ambiziosi.
Control 2: ora si può!
We are partnering with Annapurna to co-finance Control 2. We hope you're as excited about what this means for our creative output and ongoing independence as we are.
— Remedy Entertainment (@remedygames) August 29, 2024
We are also happy to announce that Annapurna will work with us on expanding the Control and Alan Wake franchises… pic.twitter.com/5RqOtREhxw
L’accordo di co-finanziamento riguarderà non solo il secondo capitolo di Control, che grazie a questa manovra potrà arrivare anche negli store fisici, ma anche e soprattutto i futuri progetti per portare i maggiori franchise del team al di fuori del mercato videoludico: un film su Alan Wake o una serie TV su Control, insomma, diventano ora più di un’ipotesi.
Il futuro di Remedy è ora roseo
Il lavoro del team Remedy è stato sempre caratterizzato da grandi ambizioni e un portafogli piuttosto ridotto che ha portato a scelte poco condivisibili ma necessarie, come quella di non pubblicare una versione fisica di Alan Wake 2 al lancio, ma solo dopo circa un anno: come annunciato al Summer Game Fest, infatti, il suo arrivo è previsto nel prossimo autunno.
Grazie a questo nuovo accordo, insomma, il futuro dello studio appare roseo: i nuovi finanziamenti, presumibilmente, permetteranno alla creatività del team di dare vita a progetti ambiziosi ma, finalmente, realizzabili.