Ad oggi One Piece è sicuramente una delle opere giapponesi più seguito al mondo, e in un certo senso ha fatto anche la storia del suo paese. Non stupisce quindi che all’opera scritta e disegnata da Eiichiro Oda venga riservato posto in un museo per una mostra più che speciale.
One Piece conquista un museo di Tokyo!
Infatti è stato annunciato in questi giorni che i primi 1100 capitoli della serie saranno esposti in una parete del museo PLAY! GAMES lunga 140 metri. Si tratta della prima volta che così tanti capitoli di un manga vengono esposti in un museo, e i fan potranno visitare la mostra a partire dal 9 ottobre 2024 al 13 gennaio 2025. Ogni giorno ci saranno 8 visite (7 da un’ora e una di mezz’ora) dalle 10:00 alle 18:00, ore in cui chiuderà la mostra.
I biglietti per il primo mese della mostra (dal 9 al 31 ottobre) saranno messi in vendita a partire dalle 10:00 del 1° settembre, mentre i successivi saranno messi in vendita ogni inizio mese (a ottobre si potranno acquistare i biglietti per novembre, a novembre quelli per dicembre e a dicembre quelli per gennaio). Gli adulti pagheranno i propri biglietti 2.400 yen a testa (circa 15 euro), gli studenti universitari 1.800 yen (circa 11 euro), i liceali 1.200 yen (circa 7 euro) e gli studenti delle medie e delle elementari 800 yen (circa 5 euro).
Per i fan quest’annuncio rappresenta tutta l’importanza che One Piece continua ad avere ancora oggi come opera, e cedimenta ancora di più il suo ruolo nella storia del fumetto giapponese. Di certo questa mostra è un evento imperdibile per tutti gli appassionati, anche se probabilmente non tutti riusciranno a recarsi in Giappone per vederlo.
Sarebbe bello se in futuro Shueisha organizzasse un evento simile anche in altri musei sparsi per il globo, in modo da permettere anche a chi non ha la possibilità di prenotare un volo per Tokyo di vedere le tavole di One Piece esposte anche nei musei dei loro paesi.