Jenna Ortega, giovane attrice protagonista di Mercoledì e dell’imminente Beetlejuice Beetlejuice, ha rivelato durante un’intervista al New York Times di aver lasciato il social X/Twitter per aver ricevuto diversi contenuti inappropriati da parte di alcuni follower, tra cui immagini modificate con le intelligenze artificiali generative.
Jenna Ortega lascia X per i numerosi contenuti inappropriati ricevuti
Qualcuno le aveva infatti inviato delle versioni esplicite delle foto che l’attrice aveva postato sul social da adolescente, e ne è rimasta ovviamente disgustata. Quelle foto hanno fatto nascere in lei un vero e proprio astio nei confronti delle AI, anche se sa perfettamente che potrebbero essere usate anche per fare cose grandiose.
“Penso di aver visto qualcosa l’altro giorno in cui dicevano che l’AI era in grado di rivelare un cancro al seno quattro anni prima che progredisse. È Meraviglioso. Manteniamoci su questo livello“, ha dichiarato Ortega, aggiungendo poi “Mi è piaciuto avere 14 anni e creare un account Twitter perché dovevo farlo, ma vedere contenuti modificati e sporchi di me quand’ero bambina? No, è terrificante, perverso e sbagliato“.
L’eliminazione dell’account risale ormai a quasi due anni, ed è dovuta all’ondata di immagini esplicite che Ortega ha ricevuto nei messaggi diretti dopo l’uscita della prima stagione di Mercoledì su Netflix. Anni prima aveva pure ricevuto molestie da parte di un uomo che le aveva mandato la foto dei suoi genitali.
L’attrice era arrivata al punto che solo pensare al suo account Twitter la faceva sentire male e a disagio, quindi un giorno si è svegliata e ha pensato di non averne più bisogno. Nonostante abbia ricevuto contenuti disgustosi, Ortega è comunque contenta del modo in cui la sua carriera si è evoluta nel corso degli anni.
A settembre, Jenna Ortega sarà nelle sale di tutto il mondo con il già citato Beetlejuice Beetlejuice, film sequel del cult del 1988 che la vedrà recitare al fianco di Wynona Rider e Michael Keaton. Inoltre l’attrice sta attualmente girando la seconda stagione di Mercoledì, di cui sono già stati completati ben quattro episodi. Questa seconda stagione vedrà l’arrivo di nuovi attori nel cast, tra cui Steve Buscemi e Christopher Lloyd, e darà molto più spazio alla famiglia Addams.