La parola Beyblade riporterà alla mente di molti la sigla italiana della prima serie anime del franchise cantata da Giorgio Vanni, mentre ad altri farà ricordare le trottole che rappresentano la parte portante del franchise. In questi suoi 25 anni, Beyblade ha goduto di una fama internazionale, tanto che le sue trottole sono diventate i giocattoli più venduti nel triennio 2010-2012.
Molti ragazzini si sono cimentati anche in veri e propri tornei che hanno poi portato alla creazione di una vera e propria associazione sportiva dedicata. Ad oggi i tornei di Beyblade si sono evoluti al punto che ci sono anche tornei nazionali e mondiali, tanto che pure il Coni lo riconosce come uno sport dilettantistico.
Per l’arrivo dell’anime e dei prodotti di Beyblade X, Hasbro ha annunciato diversi tornei regionali in cui i giocatori italiani potranno giocarsi l’accesso alla competizione nazionale che si terrà il prossimo novembre durante la Milan Games Week & Cartoomics 2024.
La nuova competizione nazionale di Beyblade
Le qualificazioni inizieranno tra pochi giorni con l’Instore Experience che avrà luogo in un centinaio di negozi di giocattoli sparsi per 70 città della penisola (da Milano a Siracusa). Questa prima fase fungerà da allenamento e i giocatori dovranno caricare il proprio punteggio autonomamente sul portale www.beybladex.it. I primi 3 si aggiudicheranno i pass disponibili per qualificarsi in finale.
La seconda fase invece vedrà la competizione entrare proprio nel vivo con il Master Tour, che verrà inaugurato in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. La prima tappa sarà sabato 31 agosto, e vedrà i giocatori sfidarsi all’ultima trottola nel cuore del centro storico di Monza, in Piazza Roma, durante il tradizionale Fuori GP. Tra settembre e novembre il tour farà capolino in diverse altre città per un totale di 20 tappe.
Dal Master Tour usciranno altri 21 giocatori, che si uniranno ai tre migliori dell’Instore Experience nel torneo finale che si terrà durante la prossima edizione della Milan Games Week & Cartoomics dal 24 al 26 novembre.
Ma come si svolgono queste appassionanti sfide?
Nei vari scontri, i blader si contendono la vittoria posizionandosi l’uno di fronte all’altro con le rispettive trottole nell’arena, che vengono lanciate al grido di “Tre, Due, Uno, Pronti, LANCIO!“. Le trottole iniziano quindi a girare verso la vittoria, e il vincitore sarà quella che arriverà indenne alla fine e otterrà più punti.
Tra i prodotti che possono tornare utile agli aspirati vincitori c’è la linea di prodotti della quarta generazione a partire dallo Starter Pack che continee un’esclusiva trottola dotata dell’innovativo X-Celerator Gear System e il lanciatore BEYBLADE X. Per i più competitivi c’è anche il Battle Set, che comprende il Beystadium Xtreme e ben due trottole.
Leggi anche One Piece 1125: quanto sarà importante la verità dietro il messaggio finale di Vegapunk?
Fonte: Comunicato Stampa.