Dr Commodore
LIVE

Mafia: The Old Country sarà doppiato in siciliano (e avrà i sottotitoli italiani)

Mafia: The Old Country è stato annunciato soltanto da pochi giorni, ma il titolo sviluppato da Hangar 13 e atteso per il 2025 ha già fatto discutere il pubblico. A quanto pare, i fan hanno istantaneamente richiesto la possibilità di ascoltare le voci dei personaggi in dialetto siciliano, per godere della massima verosimiglianza e aderenza al reale. Essendo un titolo appena svelato, gli sviluppatori non hanno divulgato chissà quante informazioni, ma hanno comunque voluto porsi rispetto a tale questione di doppiaggio.

Ebbene, il team Hangar 13 ha confermato la presenza delle voci in dialetto siciliano, nonché della lingua italiana sotto forma di sottotitoli e interfaccia utente. Il tutto è stato annunciato con un post su Twitter/X dell’account Mafia Game, in cui viene evidenziato come l’autenticità sia il cuore del franchise. Non poteva essere altrimenti, dunque, considerando il setting di inizio 1900 di Mafia: The Old Country.

Mafia: The Old Country

Il dubbio sulla presenza o meno del dialetto della terra sicula è nato a causa della lista delle lingue del titolo su Steam. Questa, infatti, mostrava l’assenza del doppiaggio italiano (confermando però i sottotitoli), e nessun riferimento alla Sicilia. Il team di sviluppo, dunque, ha ritenuto opportuno rassicurare i fan sulla questione.

A quanto pare l’introduzione del dialetto è stata ben accolta non solo dagli stessi siciliani (e italiani). Molti, infatti, sarebbero gli utenti che amano giocare impostando la lingua parlata nell’ambientazione di un dato titolo: questo perché si raggiungerebbe un grado di immersività maggiore, donando ulteriore appeal al gioco. Anche con Mafia, dunque, il pubblico avrà l’opportunità di godere di un’esperienza a tutto tondo.

Tra gli utenti, ad onor del vero, c’è anche chi preferisce attendere maggiori informazioni lato gameplay, criticando la forte attenzione del pubblico rispetto ad altre questioni. E a quanto pare queste non tarderanno ad arrivare, come abbiamo avuto modo di constatare al termine del video di annuncio alla Gamescom 2024.

Mafia: The Old Country

Arriveranno presto ulteriori novità per Mafia

Dopo averlo reso noto già al termine del video d’annuncio, 2K attraverso il suo sito ufficiale ha confermato che verremo a conoscenza di ulteriori informazioni sul nuovo Mafia a dicembre di quest’anno. Poiché finora abbiamo dato uno sguardo a quel che rappresenta poco più di un teaser, possiamo supporre che tra alcuni mesi avremo un trailer ben più corposo…e forse anche un breve accenno di gameplay, per la gioia di tutti i fan della serie.

Il setting, d’altronde, ormai è una certezza ferrea, considerando anche che il publisher ne parla come una “cruda storia ambientata nei brutali bassifondi della Sicilia del 1900”. Ricordando che il titolo uscirà per PlayStation 5, Xbox Series S|X e PC tramite Steam nel corso del 2025, vi invitiamo a restare sintonizzati per le novità in arrivo!

Mafia: The Old Country

Leggi anche: Concord: numeri disastrosi al lancio, Sony rimuove anche i riferimenti LGBTQ+ per aumentare le vendite

Articoli correlati

Alberto Vajro

Alberto Vajro

Classe '92 senza esserne pienamente consapevole, mi nutro di videogiochi, fumetti e prodotti video sin da quando ho memoria. Dato che non finirò tanto presto, perché non discuterne?

Condividi