Xiaomi punta al raddoppio. Dopo essere entrato a gamba tesa nel mercato delle auto elettriche grazie alla SU7, il colosso tecnologico cinese è determinato a cementare la posizione raggiunta svelando un nuovo modello di veicolo, un SUV per essere precisi.
Nonostante gli incombenti dazi e le limitazioni provenienti dagli Stati Uniti, Xiaomi non intende smettere di investire nel settore delle automobili elettriche, forte del numero consistente di clienti non occidentali a cui può vendere i propri veicoli.
Secondo fonti vicino al colosso cinese, il debutto del nuovo modello di auto è ormai prossimo: sarà presentato alla fine di ottobre e avverrà proprio durante l’evento di presentazione dei nuovi prodotti di punta targati Xiaomi.
Xiaomi MX11, tutto quel che sappiamo sul nuovo SUV elettrico
Stando alle voci di corridoio, nel corso dell’evento programmatico di ottobre, la società svelerà, oltre alla nuova linea di smartphone Xiaomi 15, alla nuova generazione di tablet e al nuovo aggiornamento di HyperOS (il sistema operativo utilizzato dagli apparecchi del brand), anche il suo primo SUV elettrico, nome in codice: MX11.
Che lo sviluppo del veicolo fosse a buon punto era cosa intuibile: nelle scorse settimane, infatti, sono iniziate a circolare in rete alcune foto di un SUV camuffato che aggirava per le strade cinesi. Si tratta sicuramente degli ultimi test su strada effettuati dal team di Xiaomi.
Quanto alle caratteristiche vere e proprie del veicolo si sa poco, ma, secondo alcune indiscrezioni, il design scelto dal noto brand cinese per l’MX11 sarebbe connotato da elementi sportivi e grintosi. Secondo alcuni, la società avrebbe addirittura preso a modello la Ferrari Purosangue per creare le linee della nuova auto elettrica.
Questa speculazione potrebbe avere qualche fondamento di verità. Infatti, anche il design Xiaomi SU7 (la berlina elettrica del colosso cinese) ricorda alla lontana le auto della casa di Maranello. Oltre a ciò, Lei Jun, Amministratore Delegato di Xiaomi, più volte ha dichiarato l’intenzione di voler produrre delle auto dal fascino delle supercar, ma accessibili a un gran numero di persone.
Basandosi sulle foto trapelate in rete, sembra che l’MX11 sia dotata di sistemi Lidar, elemento che suggerisce una possibile funzionalità di guida autonoma. Da ultimo, si pensa che il nuovo modello di SUV sia dotato di un’architettura elettrica a 800V, ciò garantirebbe al veicolo prestazioni eccellenti e tempi di ricarica piuttosto brevi.
Fonti: 1