Se c’è una cosa un po’ altalenante in generale nell’universo di My Hero Academia è la progressione del protagonista Deku. Ad esempio forse ha risvegliato troppo tardi i quirk dei precedenti possessori di One for All soltanto due stagioni fa, e ora praticamente li sa usare tutti in maniera quasi perfetta. Diciamo che è stato un processo molto repentino, considerato poi che la maggior parte li ha attivati soltanto nella scorsa stagione come Percezione del pericolo o Cortina di fumo.
My Hero Academia mostra un nuovo quirk di Deku
Nell’ultimo episodio uscito della terza stagione della serie abbiamo visto Deku attivare un altro di questi quirk: Gearshift. Questo potere apparteneva originariamente a Kudo, ossia il secondo portatore di OFA; e nel periodo in cui ha affrontato lui All for One non sembrava essere qualcosa di tanto minaccioso perché aveva effetti poco pratici
Essenzialmente questi potere permette a chi lo uso di accelerare i movimenti di qualsiasi persona od oggetto nello spazio, ma in passato i suoi effetti si applicavano soltanto a piccoli oggetti. Non a caso AFO non aveva ricordi particolari di questo quirk e considerava Kudo soltanto un moscerino.

Invece il giovane utilizzatore di OFA ha dimostrato che Gearshift è un quirk davvero fenomenale. Infatti il ragazzo ha usato il quirk per velocizzare principalmente i suoi stessi movimenti e rendere i suoi colpi molto più potenti.
Ad esempio velocizza la velocità dei suoi pugni per colpire Shigaraki con molta più potenza o utilizza cinque Detroit Smash di fila. Con la mossa “Overdrive” riesce poi a emanare una potenza pari al 120% di OFA. Praticamente Gearshift è passato da essere un potere che aveva effetto su oggetti di piccole dimensioni a un potere che può mettere al tappeto persino un villain tanto potente.
E in effetti Deku riesce quasi a mettere al tappeto Shigaraki, tanto che sia lui che le coscienze dei precedenti possessori riescono a intravedere la “lotta per il controllo” che sta avvenendo dentro la mente del villain.

Vedremo nuovamente Gearshift in azione? Molto probabilmente sì, anche perché siamo soltanto all’inizio dello scontro con Shigaraki.