Il dodicesimo episodio della settima stagione di My Hero Academia terminava con l’atteso arrivo di Deku alla Bara Fluttuante dopo una sua latitanza di quasi 7 episodi causata da Himiko Toga. Il protagonista è arrivato a destinazione in grande stile colpendo Shigaraki con uno Smash
Deku rischia di andare nuovamente in berserk in My Hero Academia
All’inizio del nuovo episodio il ragazzo ha tempo per accorgersi della disperata situazione attorno a sé, rimanendo scioccato dal vedere il modo in cui Shigaraki/All for One ha conciato quasi tutti gli eroi lì presenti. Il ragazzo rimane particolarmente scosso dal corpo esamine di Bakugo, e per qualche momento si lascia prendere dalla rabbia, scatenando al contempo l’energia dei quirk dei precedenti possessori del One for All.
La situazione sembra quindi volgere al peggio, con Shigaraki/All for One che pianifica già come sfruttare la situazione per spaccargli la colonna vertebrale e renderlo praticamente impossibilitato a combattere. Per fortuna Mirio interviene per calmare Deku, dicendogli che capisce il suo senso di colpa per non essere arrivato in tempo ma che non deve lasciarsi trasportare dalle emozioni perché è ciò che vogliono i villain.
Per rassicurarlo gli ripete che in realtà va tutto bene, perché Edgeshot sta cercando di rianimare Bakugo e che tutti gli altri eroi stanno bene seppur sono feriti. Loro non si sono ancora arresi e non hanno ancora perso nulla. Shigaraki si intromette nel discorso dicendo che il ragazzo si sta riempendo la bocca di discorsi idealistici per fuggire dalla realtà, ma Mirio ribatte dicendo che se loro non si riempissero le parole di questi discorsi, chi renderebbe gli ideali diventare realtà.
Il discorso di Mirio fa breccia nella mente di Deku, in quanto gli ricorda delle vecchie frasi che gli dissero All Might e il quinto possessore di OFA sulla rabbia, iniziando pian piano a calmarsi e a tornare lucido.
Se Mirio non ci fosse stato, le cose sarebbero andate come nella Guerra di Liberazione del Paranormale, e Deku non avrebbe potuto assolutamente permetterselo. Anche perché in questa battaglia finale ha un obiettivo che vuole portare a termine: salvare Shigaraki.