Dr Commodore
LIVE

Dune Awakening: il nuovo trailer gameplay alla Gamescom 2024 introduce le meccaniche del gioco

Tra le indicazioni dei titoli presenti alla Gamescom 2024, veniva menzionata la presenza di un titolo molto interessante che attira la curiosità dei videogiocatori, ovvero Dune Awakening. Ebbene le promesse sono state rispettate e il gioco si è mostrato nuovamente con un trailer di Gameplay estremamente esplicativo, che ci mostra non solo l’ambientazione di gioco, ma come l’utente si potrà muovere al suo interno, esplorando il pianeta Arrakis per prosperare trovando risorse utili, ma soprattutto per scoprirne i segreti e anche i pericoli.

Funcom ha pubblicato ora ufficialmente il suo trailer esclusivo di Gameplay per permettere a tutti i curiosi di recuperarlo e scoprire di più sul lavoro svolto per Dune Awakening. Vi ricordiamo che questo gioco è stato aperto in closed beta per un breve periodo di tempo, dunque qualche informazione era stata già diffusa, ma quanto mostrato è veramente dettagliato e offre una panoramica completa sulla nuova idea survival ambientata nel mondo di Dune.

Raccolta di risorse, combattimenti per la sopravvivenza, esplorazione e costruzione di avamposti saranno gli elementi fondamentali di questo nuovo gioco. Assieme al trailer, ci viene rivelata anche una finestra di uscita di Dune Awakening, ovvero sarà disponibile per i giocatori PC nei primi mesi del 2025, quindi non un tempo così lontano. Per quanto riguarda i giocatori console, il titolo uscirà più tardi e viene specificato che verrà il “quando” verrà svelato nei prossimi mesi. Vi proponiamo il trailer in caso vogliate recuperarlo.

Dune Awakening incontro con un verme delle sabbie

I dettagli importanti di Dune Awakening

Come rivelato all’inizio del video, il vostro personaggio su Dune Awakening sarà senza nome e sarete voi a scegliere le sue origini e il suo volto, grazie a un editor di costruzione all’apparenza molto completo e variegato. Dopo la creazione, verrete lanciati subito su Arrakis, soli e abbandonati su un pianeta decisamente ostile, dove il sole e la sabbia influiranno sul vostro corpo in modo negativo, in una delle prime meccaniche di sopravvivenza introdotte.

Ma nonostante la vostra solitudine, Arrakis è tutto, meno che disabitato. Da una parte ci saranno i pericoli, come i famosi Shai-Hulud, i giganteschi vermi delle sabbie che caratterizzano da sempre l’opera e che, naturalmente, saranno presenti anche su Dune Awakening, mentre dall’altra ci saranno gli altri giocatori e una popolazione piuttosto varia che, come voi, cerca di sopravvivere e anche di salire al potere. Si potranno formare alleanze, commerciare con altri giocatori, condividere viaggi guidando assieme varie tipologie di veicoli e soprattutto, raccogliere risorse e costruire le basi.

Oltre alle cose più classiche come i minerali, si potrà raccogliere il sangue dei nemici da poter raffinare e utilizzare in varie componenti. Il sistema di combattimento sembra interessante, con basi nemiche da poter attaccare sia direttamente, sia a distanza, grazie alla possibilità di arrampicarsi sulle montagne. A disposizione, diverse armi da fuoco, ma anche cose particolari come droni da poter lanciare per attacchi a distanza, utili anche a supportare i propri compagni.

Dune Awakening esplorazione rovine

Importante sarà la creazione delle basi, molto varia e con tantissime cose a disposizione. I progetti potranno essere salvati e utilizzati per spostare la vostra base altrove o venderli ad altri giocatori di Dune Awakening. Le basi sono importanti come ritrovo per recuperare le energie e depositare quanto raccolto, ma ci sono tante alternative su Arrakis, come la città principale dove poter incontrare altri giocatori, ma soprattutto NPC tra cui spacciatori della Spezia, mercanti di ogni tipo e persino politici, dato che ci sarà la possibilità di salire al potere anche da quel punto di vista.

L’importante sarà sfruttare al meglio le proprie risorse e crescere come persona e, se possibile, come alleanza con i vostri compagni. Graficamente Dune Awakening si presenta in modo spettacolare, in quanto le ambientazioni sono tantissime e di vario tipo, da spettacolari montagne dalla strana gravità, ad antiche rovine che nascondono segreti, pronti per essere scoperti. Mappare queste zone esplorabili sarà utile anche per la raccolta di materiali preziosi o per partecipare agli eventi che il gioco offrirà costantemente sul pianeta. Dune Awakening si prospetta essere un titolo decisamente interessante, ma attenzione a sottovalutarlo e a non fare troppo rumore oppure, come mostrato nell’ultima sequenza del video, finirete nella colossale bocca di un verme delle sabbie.

Dune Awakening Shai-Hulud

Leggi anche: Final Fantasy XVI: svelata la data d’uscita per la versione PC! [VIDEO]

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi