Uno dei giochi più attesi di questo 2024 era sicuramente Black Myth: Wukong – gioco di ruolo action sviluppato dal team Game Science basato su una delle più importanti opere letterarie della letteratura cinese – e la cosa viene dimostrata anche dall’elevato numero di giocatori che hanno provato il titolo al day 1 su Steam.
Black Myth: Wukong è già uno dei giochi più giocati di Steam?
Al suo giorno d’uscita, Black Myth: Wukong ha registrato in totale 2,223,179 giocatori attivi in contemporanea sul gioco, praticamente il secondo numero di giocatori attivi più alto mai registrati dalla piattaforma di Valve. Wukong era partito inizialmente dall’ottava posizione dei giochi più giocati su Steam con un numero di giocatori attivi pari a 996,371, ma nelle ore successive ha iniziato pian piano a superare alcune hit come Elden Ring, Cyberpunk 2077, DOTA 2, Counter Strike 2 e Palworld.
Per poco il gioco non diventava il più giocato su Steam, peccato che non sia riuscito a rubare lo scettro a PUBG (Player’s Unknown Battleground), che rimane in cima con il picco di 3 milioni di giocatori registrato nel 2018. Il risultato è eccezionale perché il gioco è di fatto il primo vero e proprio progetto di Game Science.
C’è da dire che lo studio indipendente cinese ha pubblicizzato enormemente il titolo sia all’estero che nel suo paese natale, che ricordiamo avere una delle popolazioni più numerose del mondo, generando curiosità nei giocatori. A questa si sono aggiunte poi le opinioni positive dei critici che hanno recensito il gioco, i quali lamentavano giusto la ripetitività del gameplay e alcuni piccoli errori di level design che possono capitare in un’opera prima.
Negli ultimi giorni c’è stata anche una controversia legata alle linee guida delle recensioni, che invitavano gli addetti a non parlare di argomenti politici o menzionare cose come la quarantena o il COVID-19, ma la cosa sembra non aver impattato così tanto sulla ricezione del gioco.
Il gioco non è solo disponibile su Steam, ma può essere giocato anche su PlayStation 5. Un port per XBox Series X/S arriverà invece prossimamente, anche se inizialmente era previsto al lancio.