Oggi è un giorno triste per gli appassionati di anime e dei videogiochi, in quanto è stata da poco comunicata la notizia della scomparsa a soli 61 anni di Atsuko Tanaka, doppiatrice giapponese che nel corso della sua carriera ha dato voce a tanti personaggi divenuti poi icone vere e proprie della cultura pop nipponica. A comunicare la sua prematura scomparsa è stato il figlio Hikaru Tanaka in un messaggio pubblicato su X/Twitter.
Addio ad Atsuko Tanaka
Tanaka non ha specificato precisamente le cause della scomparsa della madre, dicendo però che essa è legata a una malattia che ha combattuto per un anno. Il ragazzo non aveva mai rivelato pubblicamente di essere figlio della doppiatrice, e infatti ha scritto di essere rammaricato di doverlo rivelare per un’occasione triste come questa.
Stando alle sue parole, Atsuko Tanaka ha vissuto gli ultimi momenti della sua vita comportandosi come sempre in maniera seria e birichina. Ha pregato poi i fan di non dimenticare le opere e i personaggi a cui la madre ha dato voce nel corso di una carriera durata quasi una quarantina d’anni.
I ruoli di Atsuko Tanaka
Atsuko Tanaka mosse i primi passi nel mondo del doppiaggio negli anni ottanta, ottenendo il suo primo vero ruolo nel 1993 con la serie Mobile Suit Victory Gundam. Due anni più tardi, nel 1995, diede voce a Motoko Kusanagi in Ghost in the Shell, film tratto dall’omonimo manga di Masamune Shirow diretto da Mamoru Oshii, osannato ancora oggi dai fan e dalla critica. Tanaka doppiò Kusanagi anche nelle opere successive del franchise, comprese le stagioni della serie Stand Alone Complex.
Grazie a Motoko e ad altri personaggi come Mary Sera di Detective Conan, divenne nota per essere una doppiatrice di personaggi femminili dal carattere forte e dal fascino maturo. Non sorprende che alcuni degli altri suoi ruoli più famosi siano Bayonetta (la strega protagonista dell’omonima serie videoludica) e Medea/Caster dal franchise di Fate. Fu inoltre la prima doppiatrice di Lara Croft nei videogiochi di Tomb Raider nonché una delle doppiatrici principali dell’attrice Nicole Kidman.
Tanaka non si è fermata neanche da malata, avendo doppiato di recente Flamme nell’adattamento anime di Frieren – Oltre la Fine del viaggio, Hanami nella seconda stagione di Jujutsu Kaisen, Kunus in Brave Bang Bravern e Ōmurasaki no Omae in YATAGARASU: The Raven Does not Choose its Master.