Dr Commodore
LIVE

SteamOS si espande: Valve supporterà anche il ROG Ally sul suo sistema operativo

Il sogno di Valve di poter accogliere console e hardware da gaming di ogni tipo sul proprio sistema operativo SteamOS è appena avanzato di un passo verso la sua realizzazione. Questa idea si è concretizzata con l’uscita dello Steam Deck, il dispositivo portatile da gaming sviluppato internamente dall’azienda, ma Valve ha dichiarato da tempo di voler permettere ad altre aziende di utilizzare SteamOS per i dispositivi di loro proprietà.

Infatti, il designer di Valve, Lawrence Yang, ha recentemente confermato a The Verge che l’azienda sta lavorando per supportare esplicitamente il dispositivo portatile da gaming ROG Ally di Asus, un rivale diretto della Steam Deck. Questo deriva da ciò che hanno notato gli utenti nelle note della patch della Beta di SteamOS 3.6.9, l’ultima versione dove c’è esplicitamente scritto: “Aggiunto il supporto per i pulsanti aggiuntivi della console ROG Ally.

Questo ha sollevato diverse domande, poiché non era noto che Valve stesse supportando i tasti dell’Ally, figuriamoci i tasti aggiuntivi! Inizialmente si poteva pensare che tale supporto fosse solo nel client desktop di Steam su Windows, dove offre un’interfaccia simile alla modalità Big Picture della Steam Deck per qualsiasi PC. Tuttavia, Yang ha chiarito che il supporto riguarda effettivamente il loro sistema operativo.

SteamOS supporta Rog Ally

Il supporto di SteamOS verso terzi

Con queste dichiarazioni, Yang ha confermato che la nota sui tasti del ROG Ally è legata al supporto di dispositivi di terze parti su SteamOS. Il team di Valve sta infatti lavorando per aggiungere supporto a ulteriori dispositivi portatili sul loro sistema operativo di proprietà. Attenzione però. Ciò non significa che Asus approverà ufficialmente l’installazione del SO o venderà l’Ally con esso preinstallato.

Allo stesso tempo non significa che Valve offrirà il loro sistema operativo per dispositivi portatili rivali a breve termine, ma semplicemente significa che ci sono e ci saranno progressi costanti in questa direzione. Valve ha anche confermato che sta lavorando su una versione generale di SteamOS 3, che teoricamente potrebbe essere installata anche su PC non portatili. Anche in questo caso, però, Yang ha detto che non è ancora pronta per il rilascio.

Infine, per quanto riguarda la promessa di permettere ai possessori di Steam Deck di creare dispositivi dual-boot che consentano di passare da SteamOS a Windows, Yang ha dichiarato che Valve sta lavorando per rendere disponibili i driver Windows rimanenti per la Steam Deck OLED. Tuttavia, non ci sono ancora aggiornamenti sui tempi per il supporto al dual-boot, anche se rimane una priorità per l’azienda.

SteamOS supporta Rog Ally

Leggi anche: Archiact chiude i battenti: un addio significativo per il settore VR

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi