Dr Commodore
LIVE

Pokémon: Luca Ceribelli è il nuovo campione mondiale del VGC!

Stanotte ci sono state le finali dei Mondiali Pokémon 2024, che hanno visto il nostrano Luca Ceribelli contendersi il premio nella categoria Master del VGC con iol giocatore giapponese Yuta Ishigaki. Entrambi i giocatori hanno combattuto con le unghie e con i denti fino alla fine, sfoggiando la forza dei loro Pokémon e la loro mente strategica.

Com’è andata la finale Masters dei Mondiali Pokémon

Il primo round della best of three ha visto Luca trionfare nettamente sull’avversario, facendolo ritirare Ishigaki dalla partita anche se quest’ultimo aveva ancora due Pokémon a disposizione. Nel secondo invece il giocatore giapponese ha sconfitto tutti i Pokémon di Luca grazie al suo Calyrex e alla mossa Lancia Glaciale.

Il terzo round è stato di conseguenza un match al cardiopalma, in cui ci sono stati momenti dove a turno i due giocatori avevano l’uno il vantaggio sull’altro. Alla fine si è giunti agli ultimi turni con Eroeferreo e Pelipper (teracristallizzato in tipo erba) dalla parte di Ishigaki, Miraidon e Ogerpon (teracristallizzato nel tipo fuoco) dalla parte di Ceribelli, mentre sul campo erano attivi la Pioggia e il Campo Elettrico attivati nei turni precedenti da Pelipper e Miraidon.

Pokémon

Con Altruismo, il Pelipper di Ishigaki ha aumentato di poco la potenza di Eroeferreo per la sua mossa Frantumanima. Ceribelli ha comandato al suo Ogerpon di usare Sono Qui per farsi colpire al posto di Miraidon, il quale altrimenti avrebbe subito un danno superefficace. Fortunatamente Frantumanima non ha mandato K.O. Ogerpon, e in seguito Miraidon ha usato Fulmiscatto, mandando K.O. Eroeferreo in un solo colpo.

Rimasto con solo Pelipper in campo, Ishigaki ha deciso quindi di ritirarsi, sancendo la vittoria di Ceribelli. La gioia e l’emozione del giocatore italiano erano davvero palpabili, e le scene che lo vedono baciare il trofeo per poi alzarlo al cielo hanno riempito i cuori dei fan nostrani di orgoglio e contentezza.

In fondo era dal lontano 2013 che un italiano non vinceva una finale mondiale, nonostante negli anni molti giocatori ci abbiano provato. Purtroppo spesso la corsa dei giocatori nostrani si fermava in top 8 o in top 4, come accaduto l’anno scorso a Federico Camporesi (il quale quest’anno si è fermato al Day 2). Ceribelli è anche il terzo giocatore europeo a vincere il titolo nella categoria Master dopo Arash Ommati ed Eduardo Cunha.

Pokémon

Gli altri vincitori

Su Scarlatto e Violetto si sono giocati anche i tornei VGC delle categorie Junior e Senior, che hanno visto rispettivamente le vittorie dell’americano Kevin Han e del giappoonese Ray Yamanaka. Le coppe per POkémon Unite e Pokémon Go sono invece andate al team giapponese FENNEL e al giocatore hongkongese Yekai904.

I vincitori dei tornei del gioco di carte sono stati invece Sakuya Ota (categoria Junior), Evan Palveski (Senior) e Fernando Cifuentes (Master). Ovviamente vogliamo fare i complimenti non solo ai vincitori ma anche a tutti i giocatori che hanno partecipato all’evento, sperando che partecipino anche ai mondiali 2025, che si terranno ad Anaheim dal 15 al 17 agosto.

Leggi anche Overwatch 2: tempo di rinascita e modalità flashpoint modificati e un nuovo premio competitivo.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi