Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: tempo di rinascita e modalità flashpoint modificati e un nuovo premio competitivo

La stagione 12 di Overwatch 2 è alle porte e, come di consueto, il direttore Aaron Keller aggiorna tutti i giocatori sulla situazione attuale e sulle scelte fatte per apportare dei miglioramenti e delle novità al battle arena di loro proprietà. Questo attraverso il classico “Director’s Take”, il quale questa volta non è stato affidato a lui, ma a Gavin Winter del team dei sistemisti che lo ha incentrato sulle scelte di gameplay, vale a dire quelle modifiche piccole, ma sostanziali per garantire delle partite più rapide e meno frustranti, a cominciare dai tempi di rinascita e alle modifiche nella modalità flashpoint/punto critico. Ma andiamo per ordine.

Nella stagione 7 furono introdotte le “Rinascite di gruppo”, ovvero che se diversi eroi venivano eliminati entro 5 secondi rispetto al primo, essi rinascevano tutti insieme, anche se il primo subiva un aumento del suo tempo. Questo cambiamento ha avuto un impatto significativo, specialmente per i livelli competitivi più elevati dove il bilanciamento è migliorato tra il 14 e il 22%. Sulla scia di questa modifica, sarà introdotta la “Rinascita a Ondate”, un sistema che aumenterà il tempo di rinascita da 10 a 12 secondi, ma farà partire “un’onda”, ovvero ogni compagno eliminato entro 6 secondi, si unirà a quella ondata e rinascerà, con la possibilità che il tempo sia inferiore a quello standard.

In Overtime il tempo di rinascita è di 14 secondi (escluso Flashpoint), mentre la rinascita a ondate è disabilitata nelle modalità di scorta o ibrida quando il carico è vicino alla fine. A proposito di Flashpoint/Punto Critico, la modalità subirà una miglioria sostanziale, ovvero un potenziamento nei punti di rinascita che garantirà Velocità di Movimento per tornare più in fretta possibile in azione. Ci sarà un limite massimo del 75% e il potenziamento viene rimosso dopo un po’ di tempo, oppure se si infliggono o ricevono danni. Cambi che sicuramente abbasseranno la frustrazione generale, post eliminazione.

overwatch 2 flashpoint

Gli aggiornamenti lato competitivo

A livello di funzionalità utili, per la stagione 12 di Overwatch 2 ci sarà un miglioramento del sistema “Evita come compagno”. Può capitare che in una partita un giocatore sia tossico, troll o semplicemente non vi piace il modo in cui gioca e per questo motivo esiste questo sistema sin dal primo capitolo. Ora subirà una rivisitazione importante che porterà il numero di giocatori da poter evitare fino a 15 totali, divisi in 2 tipologie: 3 giocatori “pinnati” potranno essere evitati per sempre, i restanti 12 come prima, per un limite di 7 giorni. Se si aggiunge un 16esimo giocatore alla lista, esso semplicemente sostituirà l’ultimo in ordine di aggiunta.

Lato competitivo, in questa stagione 12 ci sarà il consueto reset del rank, quindi verrà data una nuova possibilità ai giocatori di Overwatch 2 di salire a un grado più adeguato alle sue abilità. Ma la vera novità sta nella coda ruoli, dove ci sarà l’opportunità di ottenere nuove ricompense, accumulando questi nuovi punti chiamati Punti Ardore. Ogni vittoria permetterà di avanzare verso un checkpoint, il quale sbloccherà una specifica ricompensa, che svaria dai classici e rari Punti Competitivi, con cui acquistare le armi dorate o di giada, fino a una vera e propria novità per Overwatch 2.

Parliamo delle Firme, ovvero una cornice per il vostro BattleTag, in grado di mostrare a tutti a che punto siete arrivati nell’avanzamento dei Punti Ardore e aggiungere un tocco di stile al vostro nome. Tale firma uscirà in diversi punti, come nel vostro profilo, nella schermata della Giocata della Partita, o nella schermata di eliminazione, dal punto di vista del vostro avversario. Una novità carina che potrebbe anche invitare molte più persone a giocare in competitivo e a vincere, aumentando il livello di sfida.

image 36
image 37

Leggi anche: Overwatch 2: la Stagione 12 dà il benvenuto a Juno [TRAILER]

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi