Dr Commodore
LIVE

Microsoft estende il limite delle partizioni FAT32 a 2TB in Windows 11

Microsoft ha annunciato un cambiamento significativo nella gestione delle partizioni FAT32 con il rilascio dell’ultima build di Windows 11 per il Canary Channel. A partire da oggi, come descritto nell’annuncio ufficiale, il limite arbitrario di 32GB per le partizioni FAT32 è stato rimosso, permettendo agli utenti di creare partizioni fino a 2TB utilizzando il comando format dalla riga di comando. Tutto questo è incluso nel Windows 11 Insider Preview Build 27686, destinato ai partecipanti del programma Windows Insider.

In passato, nonostante il limite di 32GB imposto da Microsoft, era comunque possibile leggere partizioni FAT32 di dimensioni superiori create tramite altri sistemi operativi o con strumenti alternativi, come il prompt di Windows PowerShell con privilegi amministrativi o applicazioni di terze parti. L’aggiornamento rende finalmente possibile superare il limite direttamente tramite il comando format di Windows, senza dover ricorrere a metodi non convenzionali.

Tuttavia, è importante sottolineare che il limite di 32GB resterà in vigore per l’utility di formattazione delle unità basata su GUI (l’interfaccia grafica), quindi gli utenti che desiderano sfruttare questa nuova capacità dovranno necessariamente utilizzare la riga di comando. Sul web è stato anche diffuso da un utente un esempio dell’output ottenuto formattando una partizione come FAT32 nella Build 27686.

Microsoft estende le partizioni fat32 su windows 11

Le altre novità dell’aggiornamento Microsoft

Oltre all’estensione del limite FAT32, sono state introdotte altre novità nel build 27686, tra cui un’anteprima del nuovo Windows Sandbox Client, che ora può essere aggiornato tramite lo Store ufficiale. Questa versione include diverse nuove funzionalità tra cui la condivisione delle cartelle, il supporto per la riga di comando, e la gestione della clipboard e dell’input audio e video.

Nella nuova build sono state anche apportate ottimizzazioni per migliorare la durata della batteria sui sistemi che eseguono il Canary Channel, oltre a una correzione per un singolare bug che causava la desincronizzazione dell’icona della batteria nella schermata di blocco rispetto al livello effettivo di carica. Inoltre, sono cominciati a essere eseguiti dei test di rete in background sui dispositivi iscritti al programma Insider nel Canary Channel.

Questi test, limitati a connessioni Ethernet e Wi-Fi non misurate, utilizzeranno una piccola quantità di dati (fino a 10MB al giorno) per raccogliere dati diagnostici, migliorando così le prestazioni di rete future. Con questo aggiornamento, Microsoft continua a potenziare Windows 11, offrendo agli utenti strumenti più flessibili e ottimizzando l’esperienza complessiva del sistema operativo.

image 34

Leggi anche: Microsoft sfida gli utenti a riconoscere le immagini fatte con AI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi