Dr Commodore
LIVE

The Outer Worlds 2: il CEO di Obsidian sul progetto – “Lo sviluppo sta andando molto bene, sono impressionato”

In casa Obsidian c’è grande attesa per quanto riguarda due dei progetti maggiormente attesi del panorama videoludico, ovvero Avowed e The Outer Worlds 2. Se il primo ha ricevuto un piccolo stop che ha fatto slittare la data di uscita al 2025, il secondo è attualmente in fase di sviluppo, ma a quanto pare il lavoro degli sviluppatori sembra essere di pregevole fattura. Da quando è stato acquisito da Microsoft nel 2018, lo studio di Obsidian Entertainment ha dimostrato largamente il suo valore, rilasciando titoli che hanno ottenuto un grande successo come Pillars of Eternity 2, The Outer Worlds, Grounded e Pentiment.

Ma le cose potevano andare molto diversamente, in quanto nel periodo post pandemia da Covid-19, lo studio si è trovato di fronte a una difficile decisione: tagliare alcuni progetti, come The Outer Worlds 2 e Grounded, per concentrare tutte le risorse su Avowed. Tuttavia, grazie alla collaborazione con Microsoft, si è deciso di portare avanti tutti i progetti, seppur con tempistiche riviste. Questo è quanto è stato dichiarato dal CEO Feargus Urquhart, il quale ha raccontato un po’ dell’avventura dello studio negli ultimi anni in una recente intervista con Limit Break Network.

La decisione di portare avanti tutti i progetti si è rivelata vincente, soprattutto considerando il successo di Grounded, che ha registrato oltre 20 milioni di giocatori. Le opere rilasciate da Obsidian non solo hanno arricchito il catalogo di Xbox, ma hanno anche sottolineato l’importanza dello studio per Microsoft, post acquisizione, con i prossimi progetti che mantengono altissime le aspettative. Ma c’è un progetto in particolare che sembra aver impressionato maggiormente Urquhart e si tratta proprio di The Outer Worlds 2.

The Outer Worlds 2

The Outer Worlds 2 è “incredibile”

Urquhart ha elogiato il team di sviluppo, sottolineando come molti dei membri attualmente impegnati nel progetto abbiano già lavorato al primo capitolo, portando con sé una conoscenza approfondita dell’universo del gioco. Egli ha condiviso, inoltre, alcuni dettagli entusiasmanti sul progresso di The Outer Worlds 2, definendolo in ottimo stato, al punto da rimanere impressionato dal team.

Secondo il suo parere, il gioco sta assumendo un aspetto “incredibile”, per usare le sue esatte parole, ed è fiducioso che The Outer Worlds 2 sarà in grado di soddisfare le aspettative del pubblico, promettendo un’esperienza di gioco al passo con i tempi grazie alle nuove tecnologie come l’Unreal Engine 5. Urquhart si è spinto anche oltre, sostenendo di avere una base per ogni progetto e di avere la strumentazione necessaria per creare la prossima generazione di videogiochi, parole che fanno ben sperare non solo sugli attuali titoli in sviluppo, ma anche per le idee future dello studio.

Sebbene non ci siano ancora dettagli ufficiali sulla data di lancio di The Outer Worlds 2, il 2026 sembra essere una finestra plausibile per l’uscita del gioco e chissà che nel frattempo non vengano iniziati altri progetti altrettanto ambiziosi. Con un portfolio già ricco di successi e tanto in cantiere, Obsidian si sta affermando sempre di più come uno dei pilastri fondamentali per Xbox, rappresentando una garanzia di qualità e innovazione nel panorama videoludico attuale.

the outer worlds 2

Leggi anche: Un porting di Final Fantasy 16 per Xbox Series X/S verrà presentato al Gamescom?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi