Google Wallet sta finalmente portando l’idea del portafoglio digitale a un nuovo livello, rendendo sempre più possibile lasciare quello fisico a casa e fare affidamento esclusivamente sullo smartphone. Sebbene i pagamenti e le forme di identificazione digitali siano una realtà consolidata da tempo, non siamo ancora al punto in cui possiamo permetterci di viaggiare per il mondo senza essere in possesso un portafoglio fisico.
Ma la strada sembra essere abbastanza chiara per Google, il quale vuole raggiungere presto quella situazione ideale tanto auspicata. La principale soluzione che sta per approdare al posto dell’attuale opzione Foto di Google Wallet, è l’inserimento di una sezione “Tutto il Resto” che, tra le altre cose, consente di aggiungere pass digitali per quasi qualsiasi cosa. Finora, Wallet ha offerto categorie specifiche per carte di pagamento, documenti di identità, abbonamenti ai trasporti, carte fedeltà e buoni regalo, a esclusione di documenti e pass, qualcosa che verrà risolto con l’introduzione di questa nuova area.
Questo nuovo spazio permette agli utenti di aggiungere qualsiasi cosa possa essere utile: dai biglietti per eventi alle tessere di abbonamento per la palestra, fino alle carte assicurative, alla patente e molto altro. Basta scattare una foto di ciò che si desidera aggiungere e Google utilizzerà l’intelligenza artificiale per classificare e convertire automaticamente queste informazioni in un pass digitale. Precisamente l’elenco di pass digitali prevede le carte fedeltà (anche dei supermercati), biglietti da visita, le tessere (elettorale, studente, sanitaria, per specifici stabilimenti, etc), la patente di guida, l’assicurazione auto, il passaporto, il permesso di soggiorno e una sezione “Altro” per tutto ciò non menzionato.
Il nuovo sistema di Google Wallet protegge i vostri dati
Un aspetto particolarmente interessante di questa nuova funzionalità è che Google Wallet non si limita a memorizzare i dati, ma li elabora anche. Se il sistema rileva che si tratta di informazioni sensibili, come una tessera sanitaria o una polizza assicurativa, le trasformerà automaticamente in un “Private Pass”, un formato che garantisce la protezione dei dati. Naturalmente, l’utente avrà sempre la possibilità di gestire e assegnare i pass scansionati come desidera, ma se l’AI funziona correttamente, non sarà necessario apportare modifiche.
Dopo aver scansionato i dati, sarà comunque possibile rivedere tutti i campi e apportare correzioni se necessario. Da maggio 2024 a oggi, la curiosità intorno a questa opzione “Tutto il Resto” per Google Wallet è stata piuttosto elevata, con il pubblico di tutto il mondo che potrà presto usufruirne, consultando la guida alla gestione degli elementi dell’applicazione di Google per conoscere precisamente in che modo portare a termine tutte le operazioni e avere la comodità di un portafogli digitale sul proprio smartphone.
Con questo piccolo ma significativo passo avanti, Google Wallet continua a evolversi, avvicinandoci sempre più a una vita completamente digitale che per quanto spaventosa, dimostra di essere attraente per le possibilità offerte. L’aggiornamento, inoltre, dimostra come l’intelligenza artificiale possa essere sfruttata correttamente per aiutare l’utente anche a organizzare i propri dati, suggerendo soluzioni e una protezione più adeguata.