Dr Commodore
LIVE

Dungeon Food è la serie di maggior successo per Kadokawa nel primo trimestre fiscale

Nella maggior parte dei canali di informazione sui quali gli appassionati hanno modo di discutere, Delicious in Dungeon, meglio conosciuto come Dungeon Food, è stato indubbiamente l’anime più discusso per via della sua prima stagione anime, conclusasi a giugno 2024. La serie ha riscosso un grande successo, aumentando non solo l’audience che ha mostrato il proprio apprezzamento celebrando l’opera in diversi modi, tra cui le rappresentazioni cosplay, ma anche le vendite di prodotti correlati, come la serie manga originale.

Le prestazioni della prima stagione sono state così solide che è stata subito annunciata una seconda stagione, incrementando ulteriormente la notorietà della serie. Questo riflette la strategia efficace di Kadokawa nel trasformare serie manga di successo in adattamenti anime altrettanto fortunati e i numeri avvalorano questa tendenza di successo, dimostrando la capacità dell’azienda di capitalizzare su proprietà intellettuali consolidate e ampliare il loro impatto nel mercato dell’intrattenimento. I risultati positivi di Dungeon Food sono stati resi noti nel resoconto del primo trimestre dell’anno fiscale.

In questo lasso di tempo, infatti, Delicious in Dungeon si è distinta come la serie di animazione e film di Kadokawa che ha maggiormente contribuito alle entrate dell’azienda, generando oltre 2 miliardi di yen (circa 12,33 milioni di euro) in ricavi netti per merito soprattutto della prima stagione anime. Anche altre serie, come Konosuba: God’s Blessing on This Wonderful World! e Oshi no Ko, hanno ottenuto risultati eccellenti, contribuendo positivamente al bilancio complessivo dell’azienda nel settore anime. La classifica del documento elenca i titoli in queste posizioni, suddividendoli per entrate dalle pubblicazioni cartacee, dalle license, da quelle animate e da quelle dei videogiochi:

  1. Delicious in Dungeon
  2. Konosuba: God’s Blessing on This Wonderful World!
  3. Oshi no Ko
  4. Unnamed Memory
  5. Gods’ Games We Play
  6. The Eminence in Shadow
  7. KUBI
  8. Bungo Stray Dogs
  9. Grandpa and Grandma Turn Young Again
  10. Classroom of the Elite
image 28

Nonostante il successo di Dungeon Food, ci sono tante difficoltà

Le performance positive della serie, o meglio di tutte le IP dell’azienda, sono solo un lato della medaglia, considerando come Kadokawa abbia dovuto affrontare diverse difficoltà in questo periodo. Il rapporto finanziario ha evidenziato problematiche legate all’aumento dei costi di produzione e alle condizioni di mercato fluttuanti, che hanno inciso sulla redditività, ma il problema principale riguarda l’attacco informatico subito a inizio giugno 2024, che ha avuto conseguenze significative.

L’azienda, infatti, ha annunciato di aspettarsi di registrare una perdita straordinaria di 3,6 miliardi di yen (circa 22,24 milioni di euro) nell’attuale anno fiscale, che terminerà a marzo 2025. Questa perdita è dovuta alla necessità di risarcire i creatori della piattaforma Nico Nico Douga e ai costi di ripristino dei sistemi informatici danneggiati dall’attacco. Inoltre, Kadokawa ha stimato che le entrate e l’utile operativo diminuiranno rispettivamente di 8,4 miliardi di yen (circa 51,89 milioni di euro) e 6,4 miliardi di yen (circa 39,53 milioni di euro) a causa della sospensione temporanea di diversi servizi, tra cui il sistema di acquisto di libri utilizzato dalle librerie e Nico Nico Douga.

La sospensione ha avuto un impatto diretto sul flusso di entrate, e l’azienda prevede di rendere nuovamente disponibili i siti web ancora in manutenzione, tra cui quelli delle sue etichette editoriali Dengeki Bunko e Sneaker Bunko, a partire da settembre 2024. In un’epoca dove questi problemi risultano estremamente dannosi e in mercato competitivo come quello di anime e manga, il successo di serie come Dungeon Food diventa vitale per contribuire a rafforzare le performance finanziarie, per cui bisognerà obbligatoriamente ideare delle strategie efficaci a esse legate, al fine di garantire un recupero adeguato, ma soprattutto stabilità e crescita.

Marcille di Dungeon Food

Leggi anche: Dr. STONE: la quarta e ultima stagione arriverà nel 2025 divisa in tre parti

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi