Oggi Elon Musk è stato citato in un denuncia fatta dalla pugile algerina Imane Khelif, ma per l’imprenditore miliardario le vicende legali non sono finite qui. Infatti è arrivata anche un’altra denuncia da parte del sindacato United Auto Workers (UAW). Come per la denuncia della pugile, anche questa non è diretta al solo Musk. La UAW ha infatti citato anche il candidato repubblicano alla presidenza, Donald Trump.
La United Auto Workers contro Elon Musk e Donald Trump per minacce ai lavoratori
Il sindacato ha denunciato i due per delle minacce nei confronti dei lavoratori dette durante l’intervista di Musk a Trump trasmessa in diretta su X/Twitter qualche giorno fa. I due hanno infatti avuto una conversazione in appoggiano l’idea di licenziare i dipendenti che scioperano, cosa che secondo le leggi federali è illegale. Ad averlo detto in realtà è stato solo Trump, ma Musk ha riso e annuito alle parole del politico.
Il presidente dell’UAW Shawn Fain ha commentato in maniera durissima le parole di Trump, dicendo che il candidato presidenziale si è sempre schierato contro i lavoratori che lottano per i loro diritti e a favore di miliardari come Musk. Nella sua visione, entrambi vogliono che gli operai stiano zitti e facciano solo quello che gli venga detto mentre loro si arricchiscono e ridono. Oltre a definire queste dichiarazioni illegali e disgustose, ha insultato i due miliardari chiamandoli dei pagliacci.
La risposta di Elon Musk
Se Musk sostiene tanto Trump nonostante le visioni del politico sulle auto elettriche è proprio per la sua posizione nei confronti dei sindacati, i quali sono invece appoggiati dal partito Democratico. L’imprenditore potrebbe salvarsi dalla denuncia per il fatto che si sarebbe limitato a sorridere e annuire, stando a quanto riferito Wilma Liebman, presidente della National Labor Relations Board durante la presidenza di Barack Obama.
Musk non è stato zitto a subire e ha commentato l’intervento della UAW dicendo che Fain potrebbe finire in prigione come due suoi predecessori condannati per tangenti e corruzione.