Red Dead Redemption è uno dei giochi più amati e di successo dell’era PlayStation 3 e Xbox 360. Durante i quattordici anni passati dalla sua uscita, ovviamente Rockstar non ha perso l’occasione di riproporre il titolo sulle piattaforme delle generazioni successive, compresa Nintendo Switch. All’appello, però, è sempre mancato l’annuncio inerente ad una versione PC, molto attesa ma purtroppo mai arrivata.
Ebbene, forse le cose stanno finalmente per cambiare. La pagina PlayStation Store di Red Dead Redemption, infatti, ha riportato delle informazioni che, con tutta probabilità, sono state inserite per errore ma che confermerebbero l’arrivo del gioco su PC in maniera molto esplicita ed entusiastica. Ovviamente queste sono state già rimosse, ma non sono sfuggite agli utenti più attenti.
Red Dead Redemption “per la prima volta su PC!”, riporta la pagina del PS Store
La pagina del titolo si apre esattamente così: “Vivi le epiche avventure western che hanno definito una generazione, adesso per la prima volta su PC!“. Non c’è troppo da equivocare, dunque, e nonostante possa apparire strano che tutto questo sia emerso dallo store della console Sony, il tutto potrebbe spiegarsi con un semplice errore nel copiare-incollare tali informazioni. Inoltre, pare che la versione computer sarà basata sul porting per console di cui sopra.
Infatti, il PS Store riporta anche le seguenti informazioni: “comprende le esperienze per giocatore singolo di entrambi i giochi, inclusi i contenuti bonus dell’edizione Game of the Year, tutti i miglioramenti della versione per console del 2023 oltre ad alcuni specifici per PC, tra cui il supporto per risoluzioni e framerate superiori, schermi multipli, altri accessori e audio spaziale“. A chiusura, viene sottolineata la mancanza di contenuti dedicati al multigiocatore.
Non ci sono ulteriori informazioni al riguardo, ma ciò che abbiamo basta per pensare che qualcosa si stia muovendo, negli studi Rockstar. È comunque noto che i titoli di punta del team vengano rilasciati prima su console, per poi realizzare anche un’eventuale versione computer. Lo stesso GTA VI, ad esempio, è atteso inizialmente soltanto per PlayStation 5 e Xbox Series X|S, come supposto da un ex sviluppatore e come confermato da Take-Two.
Certo, stavolta la release per PC si sta facendo attendere, ma considerando il successo della serie western firmata Rockstar, e che il secondo capitolo è disponibile su Steam da diversi anni, dopo un paio di generazioni dal suo rilascio forse è finalmente arrivato il momento di accogliere anche il primo Red Dead sui nostri computer. Non resta che attendere l’ufficialità o la smentita da parte del team!