La pratica dello “Shiny Hunting“, ovvero la ricerca dei Pokémon cromatici, è diventata sempre più popolare e seguita negli ultimi anni, specialmente nelle proposte di gioco più recenti. In Pokémon Scarlatto e Violetto, infatti, la possibilità di catturare degli Shiny è stata ampliata notevolmente grazie all’introduzione dei panini, ovvero oggetti con diverse funzionalità, tra cui quella di aumentare le possibilità di trovare degli Shiny, da unire alla meccanica delle “comparse massicce” che aumentano notevolmente la quantità di uno specifico Pokémon presente allo stato selvaggio in una certa zona.
Tra consigli sulle zone migliori per lo Shiny Hunting e tecniche per incrementare le possibilità, i giocatori sono sempre alla ricerca di nuove sfide e nuovi mostriciattoli da catturare nella loro versione cromatica, ma alcune volte, specialmente negli ultimi giochi, farlo è stato bloccato, dato l’inserimento dello status “Shiny Locked“, ovvero “impossibile da trovare cromatico”, assegnato normalmente ai Pokémon evento o a determinati leggendari e mitici.
Ma nonostante questi limiti, si cerca sempre di aggirarli cercando delle alternative funzionali e legittime da poter condividere. Può capitare che tali limiti vengano superati in maniera notevole, come nel caso di un giocatore specifico che recentemente ha trovato uno degli Shiny più rari da poter incontrare nella propria avventura negli ultimi due titoli. La sfortuna? Il suo non poterlo catturare, ma non per mancanza di PokéBall, bensì perché…. appartenente a un altro allenatore!
La lotta Pokémon in doppio, divenuta leggenda
Come abbiamo detto, gli utenti si divertono a trovare delle alternative particolari e a cercare dei cromatici impossibili all’interno del gioco. La scena di gameplay riportata da un giocatore su Reddit è la testimonianza di quanto l’impossibile non sia preciso al 100%. Nel suo video, mostra lo scontro con il dominante Orthworm, il quale va affrontato ripetutamente, finché non viene messo con le spalle al muro, impossibilitato a scappare, per sconfiggerlo definitivamente.
Come parte dello scontro, si unirà anche il personaggio Pepe, che vi aiuterà nella battaglia con i suoi Pokémon, in una delle tante lotte in doppio caratteristiche dei giochi più recenti. Egli lancia in campo un Toedscool e, per qualche strano gioco del destino, si presenta in una versione shiny, estremamente insolita da incontrare nelle mani di un altro allenatore. Naturalmente lo scontro prosegue, con il Toedscool che viene sconfitto, ma rimane la rarità di essersi trovati in una situazione simile.
Non si tratta di un Pokémon raro di per sé, ma la faccenda gli conferisce una rarità incredibile, che purtroppo può essere ricordata solo attraverso questo video e non catturando il Toedscool, il quale avrebbe avuto come allenatore registrato “Pepe”, aumentando il suo valore. Il giocatore potrà comunque ammirarlo nelle prossime interazioni con il personaggio, consapevole di aver trovato un elemento molto raro del gioco, molto meno comune dei classici cromatici trovati allo stato selvaggio.