Tango Gameworks, lo studio di sviluppo giapponese noto per titoli come The Evil Within e Hi-Fi Rush, è stato appena salvato dalla chiusura annunciata grazie a un accordo tra Microsoft e Krafton Inc., il publisher dietro il successo di PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG). Microsoft aveva annunciato la chiusura dello studio durante il mese di Maggio 2024, come parte di un’ampia ondata di licenziamenti che ha coinvolto diversi studi legati a Xbox.
Evidentemente i processi per chiudere definitivamente uno studio sono più lunghi di quanto una persona comune possa immaginare, cosa che ha giocato a favore di Krafton, il quale ora ha acquisito completamente lo studio, insieme ai diritti sul recente successo Hi-Fi Rush. Stando alle dichiarazioni riportate da Windows Central, Krafton ha espresso grande entusiasmo per questa acquisizione, che rappresenta la sua prima grande mossa nel mercato giapponese dei videogiochi.
In un comunicato stampa, l’azienda ha sottolineato l’importanza strategica di mantenere la continuità di Tango Gameworks e di collaborare con Xbox e ZeniMax per garantire una transizione senza intoppi. Krafton ha inoltre dichiarato di voler supportare il team di Tango nel loro impegno a innovare e a creare nuove esperienze emozionanti per i fan, dando il benvenuto e una nuova opportunità a un gruppo di persone talentuose che merita di continuare a proporre le proprie idee.
Quale futuro per Hi-Fi Rush e le altre IP?
Il fatto che Hi-Fi Rush sia stato incluso nell’accordo è un forte indicatore del fatto che un sequel potrebbe essere già in cantiere, o meglio la cosa dovrebbe essere sicura, date le voci circolate subito dopo l’annuncio dell’ormai scongiurata chiusura. Tuttavia, altre IP come Ghostwire: Tokyo e The Evil Within resteranno per il momento sotto il controllo di Microsoft. Nonostante ciò, Krafton e Microsoft hanno garantito che il catalogo esistente di giochi di Tango Gameworks rimarrà disponibile su Xbox Game Pass e su altri store digitali.
Per i fan di Hi-Fi Rush e degli altri titoli di Tango Gameworks, questa acquisizione rappresenta una nuova opportunità per lo studio, che aveva sorpreso positivamente i giocatori lo scorso anno con l’uscita improvvisa e sorprendente del gioco su Xbox Game Pass, pochi minuti dopo il suo annuncio ufficiale. Nonostante il successo iniziale, le misure di riduzione dei costi imposte da Microsoft avevano portato alla decisione di chiudere lo studio, decisione che ora è stata ribaltata grazie all’intervento di Krafton.
L’acquisizione non solo offre al team una nuova possibilità di brillare in un’industria sempre più competitiva, ma dimostra anche che, nonostante un anno segnato da numerosi licenziamenti nel settore dell’intrattenimento e della tecnologia, ci possono essere ancora finali positivi. L’opportunità fornita adesso è ghiotta e andrà sfruttata al meglio, a prescindere da cosa riserverà il futuro, nella speranza che l’accordo diventi ancora più favorevole e che Microsoft permetta a Tango Gameworks di continuare tutti i suoi progetti e serie, compreso The Evil Within.