Quello che a oggi viene chiamato il One Piece Card Game è un gioco di carte collezionabili basato sul popolare manga e anime realizzato da Eiichiro Oda, rilasciato nel 2022 da Bandai Namco Entertainment, sfruttando l’enorme popolarità del franchise per attrarre sia i fan della serie che gli appassionati di giochi di carte. Il gioco è progettato per essere accessibile ma allo stesso tempo strategico, con l’obiettivo chiaro per i giocatori: costruire mazzi di carte che rappresentano personaggi, eventi e luoghi dell’universo di Luffy e compagni.
Come succede per le carte Pokémon per esempio, regolarmente vengono introdotti nuovi set di carte e nel caso del gioco di carte collezionabili, illustrazioni alternative dei personaggi, spesso disegnate a mano direttamente dalla matita di Eiichiro Oda. In questi set, sono presenti naturalmente vari gradi di rarità, dalle comuni, alle più rare speciali che hanno come soggetto i protagonisti più noti di un certo arco narrativo o anche film di One Piece.
I fan di questo mondo erano in attesa di conoscere quello che viene chiamato OP09, ovvero il nuovo set che avrebbe dovuto introdurre delle novità sorprendenti e anche nuovi personaggi. Tale set è stato ora svelato ufficialmente, con la data di uscita prevista per il 31 agosto 2024 in Giappone e durante il mese di dicembre in inglese per il resto del mondo. Ciò che sorprende maggiormente è il lavoro svolto da Bandai per questo set, in quanto le novità sono diverse, a partire dal tema utilizzato, quello degli imperatori, e l’introduzione di un nuovo livello di rarità.
Le novità condivise su Reddit
In campo internazionale, il luogo più adatto per conoscere le novità del TCG è Reddit, dove nelle ultime ore sono state condivise una moltitudine di carte del set OP09 che hanno entusiasmato gli appassionati giocatori e collezionisti. Procedendo per ordine e partendo dalla novità più importante, menzioniamo l’introduzione della rarità Gold Rare Manga, la quale esordirà assieme a un personaggio che definire leggendario per l’opera, è voler minimizzare: Gol D. Roger. Per lui si tratterà di un debutto assoluto e per i più interessati, ecco le statistiche condivise in un post relative al personaggio:
- Gol D. Roger Red Character (OP09-118) SEC 10 Cost / 13000 Power (Slash) Pirate King / Roger Pirates
- < Rush > Se il vostro avversario attiva un [Blocker], se voi o il vostro avversario possedete 0 punti vita, vincete automaticamente la partita.
Una meccanica interessante e decisamente adeguata al personaggio, disponibile in due illustrazioni diverse (Gold Rare Manga e Full Art), una più bella dell’altra. Restando sul tema “bellezza delle carte”, ci spostiamo sugli altri protagonisti del set, ovvero gli attuali 4 Imperatori, i quali guadagneranno anch’essi una versione “Manga”, contraddistinta da un disegno a colori direttamente dall’opera cartacea, e sullo sfondo alcune vignette in bianco e nero.
Assieme a loro, i poster da ricercato come carte speciali, anch’essi estremamente attraenti e molto belli da vedere. Vi lasciamo con i dettagli sui contenuti e i link Reddit delle carte svelate di cui vi abbiamo parlato, assieme alcuni personaggi extra appartenenti al set. Se volete approfondire, vi lasciamo anche la pagina ufficiale in Giapponese dedicata al nuovo set, dove potete trovare gli esempi di carte in qualità migliore, oppure scoprire altre carte presenti al debutto, nonché tutti i dettagli dell’espansione che comprenderà 129 tipi di carte + 1 speciale.
- Carte speciali: 10 tipi
- Carta Leader: 6 tipi
- Raro segreto: 2 tipi
- Super raro: 10 tipi
- Raro: 26 tipi
- Non comune: 30 tipi
- Comune: 45 tipi
- Carta Don!!: 1 tipo