Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, il recente gioco d’azione strategico di Capcom, si è fatto strada nel cuore di mezzo milione di giocatori dalla sua uscita, avvenuta lo scorso 19 luglio 2024. Nonostante il risultato non sia eclatante considerando il lancio su più piattaforme, incluso il Game Pass, che conta oltre 34 milioni di iscritti, il titolo ha comunque raccolto un discreto successo, sostenuto dalla fiducia di Capcom che prevede un incremento dell’interesse nel tempo, soprattutto se consideriamo il suo essere fondamentalmente una nuova IP, diversa da quanto visto finora.
Il gioco, fortemente radicato nella tradizione giapponese, trasporta i giocatori nella vibrante ma corrotta terra del monte Kafuku. Qui, il protagonista, un guerriero di nome Soh, si trova a difendere la sacerdotessa Yoshiro dalle Furie, demoni che hanno corrotto la montagna. Il gameplay mescola abilmente azione e strategia, richiedendo ai giocatori di avanzare con prudenza e studiare i nemici per proteggere la sacerdotessa, il cui potere sacro è l’unica speranza per purificare la montagna attraverso cerimonie di danza kagura. Per maggiori approfondimenti, vi invitiamo a leggere la nostra recensione sul titolo che abbiamo trovato molto intrigante.
Questa sinossi di Kunitsu-Gami: Path of the Goddess ha convinto un gran numero di persone a giocarlo, raggiungendo ora il traguardo di 500.000 giocatori menzionato all’inizio dell’articolo. Capcom ha dimostrato di tenere al titolo e al suo successo in ogni forma possibile, dunque per celebrare il tutto, ha condiviso un post dove annuncia il rilascio di un set di oggetti scaricabili gratuitamente, nella forma di 3 talismani speciali, uno dei quali spicca rispetto agli altri per essere parte di una collaborazione con un altro titolo amato della casa giapponese, Okami.
Essi fanno parte di un aggiornamento che introduce anche una nuova funzione di ordinamento nella schermata dell’equipaggiamento e alcune correzioni di bug, e ci svela nel dettaglio gli utilizzi di questi oggetti.
- Talismano Mazo: Giubileo: Equipaggiando questo Talismano, gli abitanti dei villaggi vicino a Soh inizieranno a danzare in modo molto festivo e allegro.
- Talismano Mazo: Gru Danzante: I normali attacchi di Soh verranno trasformati in una speciale danza, accompagnata anche da fuochi artificiali.
- Talismano Mazo: Amaterasu (Okami): Il Talismano permetterà a dei fiori colorati di sbocciare sotto i piedi di Soh e accompagnarlo durante il suo viaggio.
Le altre iniziative di Capcom per Kunitsu-Gami
In questa celebrazione, Capcom ha anche lanciato un video del dietro le quinte del gioco, il primo di una serie volta a svelare il processo creativo dietro Kunitsu-Gami: Path of the Goddess. Questa serie offre uno sguardo esclusivo su come fotografia, modelli 3D in miniatura ed effetti digitali si combinano per creare l’atmosfera unica del gioco. Il primo episodio rappresenta un’occasione perfetta per scoprire il lavoro artistico e tecnico che ha dato vita a questo titolo evocativo.
Infine, Capcom ha invitato i giocatori a condividere i loro scatti migliori del gioco sui social, promuovendo la Kunitsu-Gami Community Photo Spotlight con hashtag dedicati. I giocatori possono così mostrare le danze di Soh e Yoshiro, gli adorabili animali del villaggio o altre scene iconiche, rafforzando il senso di comunità attorno al titolo.
Attraverso questa iniziativa, i giocatori ne hanno approfittato anche per mostrare il loro apprezzamento nei confronti del gioco, condividendo come immagini i loro risultati e trofei sulle varie piattaforme su cui è disponibile. Per molti, l’esperienza è stata eccellente, al punto da completarlo al 100%, rigiocarlo immediatamente per una seconda volta, o arrivare a dire che per il 2024, questo è il loro gioco dell’anno. Indubbiamente si tratta di messaggi d’amore che faranno sicuramente piacere a Capcom e agli sviluppatori, i quali si impegneranno ancora di più per rispettare la promessa di incrementare ulteriormente l’interesse attorno al titolo e, perché no, affermarlo fino a farlo diventare qualcosa di atteso e gradito in futuro, in caso di sequel.