Durante la notte del 9 agosto 2024, il D23 Expo ha acceso i riflettori su tanti lati del mondo Disney e anche sul futuro dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU), regalando ai fan una serie di annunci entusiasmanti. Nella presentazione c’è stata la rivelazione anche di Ironheart, la nuova serie Marvel che debutterà su Disney+ nel 2025. A presentarla è stato lo stesso presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, che ha condiviso con il pubblico in sala un assaggio di ciò che possiamo aspettarci da questa serie.
Questo primo trailer è stato mostrato a porte chiuse, ma questo non ha impedito al video di trapelare online, generando una notevole curiosità tra gli appassionati, nonché alcune opinioni contrastanti che vedono il pubblico diviso. Il personaggio di Ironheart ci fu presentato in occasione del secondo capitolo del film di Black Panther, Wakanda Forever (2022), dove ebbe un ruolo secondario, volto a introdurlo all’universo cinematico Marvel, con l’audace voce che fosse un possibile erede di Iron Man come personaggio.
La serie di Ironheart si inserisce nella Fase 5 del MCU e porterà sullo schermo le avventure di Riri Williams, interpretata da Dominique Thorne, una brillante studentessa e inventrice, volenterosa di ripercorrere gli stessi passi di Tony Stark, costruendo un’armatura all’avanguardia che richiama quella del leggendario supereroe. Tante difficoltà le impediranno di arrivare a realizzare facilmente il suo sogno, ma una collaborazione inaspettata le cambierà completamente la vita.
Tutto ciò che sappiamo di Ironheart
Nel trailer, è stato rivelato che il villain principale della serie dedicata a Ironheart sarà Hood, interpretato da Anthony Ramos. Sorprendentemente, il video ha mostrato che, almeno nelle fasi iniziali, Riri collaborerà con quello che eventualmente diventerà il suo futuro antagonista, promettendo una dinamica intrigante e complessa tra i due personaggi e suggerendo una narrazione ricca di colpi di scena e tensione.
La sinossi ufficiale di Ironheart sottolinea il genio di Riri Williams e la sua capacità di creare un’armatura avanzatissima, facendo eco all’innovazione tecnologica di Tony Stark. Questa serie non solo amplierà l’eredità di Iron Man all’interno del MCU, ma introdurrà anche un nuovo capitolo nel viaggio della tecnologia e della scienza, temi che da sempre contraddistinguono l’universo Marvel, promettendo inoltre di essere uno dei progetti più interessanti e innovativi. Ovviamente per queste valutazioni, il discorso verrà rimandato alla sua uscita e sarà a cura del pubblico stabilire se l’intento sarà stato raggiunto o meno.
Oltre a Dominique Thorne e Anthony Ramos, il cast di Ironheart include nomi di spicco come Sacha Baron Cohen, che interpreterà il diabolico Mephisto, e altri attori come Lyric Ross, Harper Anthony, Shakira Barrera, Zoe Terakes e Manny Montana. La serie sarà composta da sei episodi, tutti prodotti dai Marvel Studios, e sarà diretta da Sam Bailey e Angela Barnes, con Chinaka Hodge come capo sceneggiatore.