20 anni fa nei cinema di tutto il mondo uscì uno dei film più amati dei Pixar Animation Studios: Gli Incredibili. La regia della pellicola vedeva un nome come quello di Brad Bird. Un nome non molto conosciuto tra il grande pubblico, ma che aveva già lavorato a progetti incredibili come I Simpson e Il Gigante di ferro. Ed è proprio con Gli Incredibili che Bird raggiunse la notorietà internazionale.
631 milioni di dollari al botteghino, un Oscar per Miglior film d’animazione: il film di Bird conquistò fin da subito il pubblico, con un concept semplice ma geniale. Una normale famiglia di supereroi che si trova ad affrontare non solo una minaccia tipica dei comics come Syndrome; ma anche i problemi classici di una normale famiglia. Sono in molti a mettere Gli Incredibili tra i migliori film con supereroi di tutti i tempi; e hanno perfettamente ragioni.
14 anni dopo, Bird e Pixar sono riusciti a bissare il successo del 2004 con Gli Incredibili 2. Anzi, lo hanno raddoppiato, visto che il sequel ha toccato e superato i 1,2 miliardi di incassi al box office (ma ha perso l’Oscar, in favore invece di Spider-Man: In un nuovo universo). Visto il successo enorme di questo secondo capitolo, ci si aspettava da parte di Disney e Pixar l’annuncio di un terzo film in tempi brevi. Invece, sono passati altri 6 anni: al D23 tenuto stanotte la major ha annunciato l’arrivo de Gli Incredibili 3!
Il terzo capitolo de Gli Incredibili è in arrivo
Nella notte italiana si è tenuto il panel principale del D23: l’evento Disney annuale dove vengono annunciati e mostrati i principali progetti del brand. Un “piccolo” spazio sul palco lo ha avuto anche la Pixar. A svelare i piani futuri dello studio è stato il suo direttore creativo, Pete Docter (noto al grande pubblico per aver diretto storiche pellicole come Monsters & Co. e Up).
Naturalmente, insieme ai primi dettagli di Toy Story 5, Gli Incredibili 3 è stato l’annuncio più importante della serata. Però, Docter e Disney non sono scesi nei dettagli della pellicola. Sul palco del D23 e dei social sono stati mostrati solo i due loghi del film (che potete vedere sopra, nell’immagine di copertina), e non sono stati svelati dettagli sulla trama o la finestra di uscita. Sappiamo solo che il film è in lavorazione, e che Brad Bird svilupperà il terzo capitolo
I fan sui social si stanno già ponendo una domanda: il terzo film inizierà dove esattamente finisce il secondo? Oppure Gli Incredibili 3 sarà ambientato diversi anni dopo la seconda pellicola? Per scoprirlo, non resta che attendere i prossimi mesi.