L’evento D23 rappresenta, anche quest’anno, un’occasione per esplorare le novità che ci aspettano per quanto riguarda le principali pellicole e serie d’animazione. Tra le sorprese, Disney e Pixar hanno presentato in anteprima il primo sguardo alla nuova serie televisiva Dream Productions, un’espansione dell’universo di Inside Out che ci era stata anticipata soltanto qualche mese fa in un’intervista, ma che non era ancora stata presentata ufficialmente.
Pete Docter, chief creative officer di Pixar, ha annunciato la serie durante l’evento, ringraziando i fan per aver reso “Inside Out 2” il film d’animazione di maggior successo di tutti i tempi, con un incasso globale di 1,5 miliardi di dollari, celebrato anche da Pixar stessa sui social con un messaggio d’amore per tutti. “Se avete amato il film quanto noi, ho delle fantastiche notizie per voi“, ha dichiarato Docter riferendosi naturalmente a Dream Productions.
La serie non sarà né un sequel, né un prequel, bensì sarà quello che viene chiamato “in-betweenquel“, ovvero sarà seguirà gli eventi tra il primo e il secondo film di Inside Out. La produzione di Dream Productions è conclusa, per cui la serie debutterà ufficialmente nel corso del 2025 su Disney+ e sarà la loro prima serie originale, diversa da qualsiasi cosa realizzata prima da Pixar.
Dove si colloca Dream Productions
Come abbiamo già menzionato, la serie è ambientata tra gli eventi del primo e del secondo film, precisamente all’interno dello studio dove vengono creati i sogni di Riley ogni notte. Qui, le memorie che richiedono una lavorazione più complessa vengono inviate per essere elaborate e trasformate in sogni, come in un vero set cinematografico. Questo nuovo concept è descritto da Docter come qualcosa di unico e audace, una novità assoluta per Pixar.
Il concept della serie si ispira alla scena del primo film in cui viene mostrato come i sogni di Riley vengono prodotti, espandendo ulteriormente l’esplorazione del potere dei sogni e del loro impatto sulla vita quotidiana. Questa nuova serie televisiva promette di offrire un ulteriore approfondimento del mondo interiore di Riley, mantenendo lo stile innovativo e commovente che ha reso “Inside Out” un classico moderno.
La presentazione di Dream Productions al D23 Expo ha suscitato grande entusiasmo tra i fan, curiosi di scoprire come l’opera d’animazione più acclamata al mondo si muoverà sotto forma di serie originale, cercando di mantenere allo stesso tempo lo stile unico e continuando la tradizione di Pixar di unire intrattenimento e introspezione in modo coinvolgente. Vi lasciamo con la prima concept art rilasciata da Pixar per la presentazione della serie, assieme al logo.