Dr Commodore
LIVE

Tesla ha i costi di manutenzione più bassi di tutti, secondo Consumer Reports

Tesla è sicuramente una delle aziende automobilistiche che non hanno bisogno di presentazione, sia per i suoi veicoli che per le ambizioni spesso esagerate del CEO Elon Musk (che in altri suoi business continua invece a risultare controverso). Adesso le auto dell’azienda possono vantare un altro traguardo positivo: stando a Consumer Reports sono infatti le vetture con i costi più bassi di manutenzione post acquisto.

Tesla ha le auto con la manutenzione meno costosa

I costi contenuti nella manutenzione delle vetture Tesla sta soprattutto nel fatto che presentino meno parti mobili rispetto alle auto con motori a combustioni e che siano completamente elettriche. Infatti chi ha una Tesla non deve preoccuparsi di fare il pieno di carburante e olio (anche se deve ricaricare la batteria con l’elettricità) o della tenuta delle pastiglie dei freni, che stando a degli studi durano molto di più.

I veicoli elettrici hanno comunque bisogno di manutenzione per le loro caratteristiche uniche, come il cambio dei filtri dell’aria ogni anno, del fluido dei freni ogni due e del refrigerante ogni cinque anni. Inoltre le auto elettriche sono quelle che consumano molto di più i loro pneumatici, visto che solitamente sono anche più pesanti dei modelli a combustibile (in questo senso c’è da chiedersi quando possano durare i pneumatici del Cybertruck, che può pesare anche 3.104 chili nella versione Cyberbeast).

Tesla

Le differenze dei prezzi

Ma quanto saranno mai le differenze di prezzi nella manutenzione delle auto? Poche centinaia di dollari o euro al massimo? Stando all’analista Steven Elek di Consumer Reports, in una decina di anni la differenza di costo potrà essere persino di migliaia di dollari. Questo dato potrebbe avere sicuramente un impatto non indifferente sulla scelta di acquistare un certo tipo di auto, che forse potrebbe pure far distogliere alcune esitazioni dovute all’autonomia e alla ricarica.

Oltre alle auto di Tesla, le altre con la manutenzione più economica sono quelle di Buick e Toyota. Nelle posizioni più basse della classifica si trovano invece auto di altre aziende famose: BMW, Audi, Mercedes-Benz, Porsche e Land Rover.

Tesla

Leggi anche Stop ai software cinesi sulle auto a guida autonoma, in arrivo il divieto dagli Stati Uniti.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi