Reddit, il celebre forum statunitense, è alla ricerca di nuovi metodi per aumentare i propri ricavi. Tra le ipotesi vagliate dal Consiglio di Amministrazione della società quello di rendere a pagamento alcuni subreddit, in modo tale da costringere l’utenza a sottoscrivere un piano di abbonamento per potervi accedere.
Tra i progetti futuri presentati dagli amministratori si annovera l’implementazione di un sistema di ricerca interno al sito basato sulla AI, così da cavalcare l’onda del successo che ha investito l’intelligenza artificiale già a partire dalla fine del 2022.
Subreddit a pagamento? Una possibilità concreta secondo l’AD di Reddit
Nel corso della seconda chiamata agli utili di quest’anno, l’Amministratore Delegato della società, nel suo rituale discorso agli azionisti, ha rivelato i progetti futuri della società. Come anticipato, tra questi emerge l’idea di introdurre nel sito dei subreddit a pagamento.
LEGGI ANCHE: Vivere in Calabria costa di più che vivere in Svizzera? Mr. Rip reagisce al controverso post di Reddit
Infatti, secondo Steve Huffman, l’Amministratore Delegato della società, è arrivato il tempo per la piattaforma di “aprire nuove porte”, di creare “nuovi tipi di subreddit, costruiti intorno a contenuti esclusivi o ad aree private”. Con questa bella perifrasi, l’Amministratore Delegato intende far capire che prossimamente la piattaforma potrebbe introdurre dei subreddit a cui si potrà accedere solo previo pagamento di un prezzo.
Huffman, in ogni caso, assicura agli utenti che l’attuale versione “gratuita e altruistica” del forum “continuerà ad esistere, a crescere e a prosperare, esattamente come ha fatto fino ad adesso”. Per il momento non ci sono altre informazioni circa i subreddit a pagamento. Alla richiesta di ulteriori dettagli in merito alla questione, i portavoce della società si è sono rifiutati di rispondere.
Un sistema di ricerca basato sull’AI
Dal discorso dell’Amministratore Delegato emerge anche l’intenzione della piattaforma di implementare un nuovo sistema di ricerca basato sull’AI. Huffman ha rivelato che la società ha intenzione di testare questo nuovo sistema di ricerca nel corso di quest’anno.
Inoltre, a detta dell’AD, con il sistema di ricerca potenziato grazie dall’intelligenza artificiale, sarà possibile offrire un’assistenza maggiore agli utenti, permettendo loro di “scavare più in profondità” nel sito e di fargli scoprire nuovi “prodotti, spettacoli, giochi”, nonché nuove community.
Fonti: 1