L’anno scorso sono arrivate su Nintendo Switch e PlayStation 4 le remaster dei primi sei giochi della serie Final Fantasy, denominate Pixel Remaster, rimaste per due anni esclusive di cellulari (Android e iOS) e Steam. Oltre a venir resi disponibili sugli store digitali, Square Enix ha realizzato anche un’edizione fisica chiamata “Anniversary Edition” che non solo contiene tutti e sei i giochi, ma anche degli esclusivi sticker raffiguranti 12 personaggi apparsi in questi primi titoli mainline della serie.
Torna l’edizione fisica di Final Fantasy I-VI Pixel Remaster
L’edizione fisica è andata sold out poco tempo dopo l’uscita, ma i fan che volevano metterci sopra le mani non devono disperare: le edizioni fisiche per Switch e PlayStation 4 torneranno disponibili a partire dal prossimo 8 ottobre. I pre-order possono essere già effettuate tramite il sito del Square Enix Store sia in America che in Europa.
A differenza dell’edizione fisica uscita l’anno scorso, questa non sarà esclusiva dello Square Enix Store ma sarà venduta anche nei negozi, anche se al momento non è stato specificato chi la venderà e chi no. Si9 spera quindi che le copie prodotte non siano in numero limitato.
I primi sei giochi di Final Fantasy furono rilasciati originariamente su Famicom/Nintendo Entertainment System (NES) e Super Famicom/Super Nintendo Entertainment System (SNES) tra il 1987 e il 1994. All’estero furono inizialmente pubblicati soltanto i capitoli 1, 4 e 6, mentre i successivi sono arrivati soltanto dopo l’uscita di Final Fantasy VII su PlayStation nel 1997.
Tra questi capitoli si trovano giochi davvero importanti per la storia videoludica ed episodi che non fanno proprio impazzire i fan. Sono dunque un ottimo recupero per tutti coloro che vogliono espandere la propria cultura del settore.
Se volete giocarli adesso senza aspettare l’arrivo della nuova edizione fisica, correte ad acquistare i sei giochi singolarmente sugli store digitali. Anche perché sul Nintendo eShop i giochi sono in sconto del 20% fino al prossimo 15 agosto: i primi tre si trovano a 9,59 euro, mentre i restanti a 14,39 euro.