Quello che sembrava essere l’inizio di un’avventura rosea e piacevole, si sta rivelando essere molto più ardua del previsto per lo studio emergente Squid Shock. Il 17 luglio 2024 è stato lanciato ufficialmente il loro primo gioco, ovvero Bo: Path of the Teal Lotus, uno speciale viaggio a scorrimento, stile metroidvania, che sembra aver soddisfatto discretamente il pubblico, prendendo in considerazione le recensioni Perlopiù Positive sulla loro pagina Steam e un valore di 77 con voto del pubblico 7.3 su Metacritic.
Non male per una prima volta e per uno studio indipendente, ma purtroppo il team è stato caratterizzato da quello che possiamo considerare un vero e proprio abbandono improvviso. Il loro publisher, Humble Games, è stato soggetto a una ristrutturazione che ha privato lo studio del supporto critico necessario per il post-lancio. Questa mancanza potrebbe compromettere il futuro dello studio e del gioco, come confermato da Squid Shock stesso attraverso un lungo post su X/Twitter.
Secondo le voci, 36 persone di Humble Games sono state licenziate, mentre Chris Radley, ex dipendente, ha aggiunto alle voci che il team è stato sostituito da una consulenza esterna. Nonostante le difficoltà, Humble Games ha affermato con un post che il loro obiettivo principale è supportare i partner di sviluppo e assistere i membri del team licenziati, cercando di rendere la transizione il più agevole possibile. Qualcosa che, a quanto pare, non riguarda Squid Shock Studios, dato che hanno perso improvvisamente l’accesso a sistemi critici.
La soluzione (si spera temporanea) di Squid Shock Studios
Attualmente, i membri del team di Squid Shock Studios possono gestire il loro gioco solamente su Steam, testimoniato dal rilascio di un aggiornamento. Tuttavia, non possono fare lo stesso per le versioni console, poiché il supporto per il porting e il QA era parte del loro accordo con il publisher. Sebbene stiano prendendo provvedimenti per ristabilire l’accesso, la situazione rimane complicata. Bo: Path of the Teal Lotus è iniziato come un progetto comunitario, sostenuto su Kickstarter, e sembra ora destinato a ritornare a essere supportato tramite il crowdfunding.
Nel loro messaggio, infatti, Squid Shock si è visto costretto a creare un Patreon per cercare supporto e per rispondere ai messaggi degli utenti che volevano dare una mano in questo periodo incerto. Sul loro Patreon ci sono 6 opzioni di abbonamento, dalla più economica “The Seedling” a 1€ al mese, che offre una carta di ringraziamento digitale con arte esclusiva, aggiornamenti su Patreon e accesso a Discord, alla più costosa “Kami” a 97€ al mese, che include una collaborazione unica nel gioco, un invito a una festa di lancio virtuale, un messaggio di ringraziamento personalizzato dal team e altro ancora.
Squid Shock ha grandi piani per il futuro, oltre agli aggiornamenti per il loro gioco Bo: Path of the Teal Lotus e attualmente conta 46 membri paganti, con la speranza che aumentino rappresentando l’inizio di un sostegno più solido per lo studio. L’ultimo post su Patreon include note di rilascio per un’anteprima della versione 1.1 e l’annuncio che una nuova patch è stata inviata al team di QA, una buona notizia considerando i problemi recenti con il reclutamento dei tester.