Stando ai leak di Riddler Khu, The Pokémon Company e Game Freak si stanno preparando con largo anticipo ai festeggiamenti per il trentesimo anniversario di Pokémon, che si festeggerà nel 2026. Contemporaneamente, lo studio di sviluppo con sede a Tokyo sta lavorando anche a Leggende Pokémon Z-A (la cui uscita è fissata per il 2025) e una nuova IP che arriverà su PlayStation 5, attualmente conosciuta con il nome in codice Project Bloom.
Game Freak cerca nuovi dipendenti per i suoi prossimi progetti
Tanti progetti a cui lavorare, quindi non stupisce che lo studio stia cercando dei nuovi lavoratori, per la precisione 37. Nel 2022 l’azienda contava 178 dipendenti, mentre quest’anno sono aumentati a 207. Con questi 37 nuovi lavoratori, il numero passerà a 244, quindi si registrerà un aumento del 18%.
Le posizioni ricercate riguardano un po’ tutti i vari settori dell’azienda: la programmazione, la modellazione 3D, responsabili della realizzazione di effetti grafici, filmati, effetti di luce ed effetti 2D, manager, ingegneri HR e tanti altri. Queste posizioni sono sia per i nuovi progetti dei mostriciattoli tascabili sia per altri progetti, probabilmente per il già menzionato Project Bloom (salvo altre sorprese).
Pokémon e altre IP dello studio giapponese
Nonostante Pokémon rimanga il brand principale di Game Freak, lo studio investe anche su altre IP. Nel 2023 e nel 2024 ha lanciato un paio di giochi, Pocket Card Jockey: Ride On! (remake del gioco uscito nel 2016) e il gacha Pand Land. Il primo è uscito per mobile e Switch in tutto il mondo, mentre Pand Land è stato rilasciato soltanto in Giappone e non si sa se arriverà anche all’estero.
La prima concept art di Project Bloom ha lasciato incuriositi molti giocatori, anche se sono un po’ prevenuti a causa dei vari inciampi tecnici che lo studio ha avuto da quando programma in 3D (fatta eccezione per Let’s Go Pikachu/Eevee). Scarlatto e Violetto sono forse i giochi con l’apparato tecnico peggiore dello studio, e si spera che d’ora in poi possa solo migliorare.