Half-Life 3 è tornato sulla bocca di tutti, come ormai periodicamente avviene da vent’anni. Le nuove speculazioni dei fan sull’effettiva esistenza del terzo capitolo della serie sono partite da circa una settimana, precisamente a causa del nome di un nuovo progetto in sviluppo presso gli studi VALVe: “White Sands”. Quest’ultimo è apparso nella lista dei lavori della doppiatrice Natasha Chandel e, sebbene non abbia alcun riferimento esplicito ad Half-Life, sembra possa avere una connessione con la serie.
“White Sands” è infatti il nome di un parco nazionale nel New Mexico, lo stesso stato in cui si trova la sede della struttura di ricerca Black Mesa. Probabilmente può sembrare poco, ma calcolando l’attesa pluridecennale dei fan e il fatto che il team di Half-Life Alyx stia lavorando ad un nuovo titolo single player, è facile immaginare come il pensiero collettivo sia stato diretto verso leggendario terzo capitolo. Queste informazioni infatti sono state sufficienti per ulteriori operazioni di analisi e ricerca per scoprire altri potenziali indizi sull’esistenza di Half-Life 3.
Il dataminer Tyler McVicker ha scoperto altri riferimenti legati ad un ipotetico Half-Life 3
Tyler McVicker, noto dataminer il cui lavoro è incentrato sui titoli VALVe, si è subito interessato alla questione esaminando le stringhe di codice presenti in Dota 2 e CS:GO. Egli ha postato un video sul suo canale YouTube nel quale mostra altre interessanti scoperte che rafforzano l’ipotesi di un nuovo capitolo di Half-Life in arrivo.
McVicker anzitutto evidenzia che il titolo single-player in sviluppo dal team di Alyx pare abbia avuto “HXL” come codename nel 2021. Poi, analizzando gli update dei giochi VALVe basati su Source 2, ha scoperto delle righe di codice che riportano la dicitura “HEV”, il che parrebbe confermare che la famosa HEV Suit indossata da Gordon Freeman fosse stata pensata anche per il protagonista di HXL. Infine, numerosi sono i riferimenti trovati nel codice riguardanti alcune creature di XEN.
Ad oggi non si contano più le volte in cui i fan hanno cercato conferme sull’esistenza del terzo capitolo della serie, andando dalle prove più fantasiose alle più concrete. Ovviamente finora tutte le speranze sono state disattese, ma questa volta, per McVicker, sembra sia la volta buona: “se penso che questo sia Half-Life 3? Devo stare molto attento a rispondere a questa domanda…ma sì”.
“Penso che questo sia un titolo Half-Life non VR in cui il protagonista indossa una HEV Suit, attualmente in sviluppo presso VALVe software da quando è stato rilasciato il capitolo in VR“. Ad onor del vero non tutto fila liscio: ad esempio VALVe ha sempre usato nomi in codice all’apparenza casuali per i propri progetti, come “Jamiroquai” per riferirsi ad Alyx. Utilizzare qualcosa di più pertinente ad Half-Life come “White Sands” spezzerebbe tale continuità.
In ogni caso, l’attività di datamining di cui sopra, il fatto che per numerose produzioni tripla A siano richiesti cinque/sei anni di sviluppo (e da Alyx sono passati quattro anni), e il fatto che il sito che ha svelato il nome del progetto abbia rimosso tale riferimento, forse possono restituire una certa solidità. Insomma, non ci resta che attendere e incrociare tre dita ciascuno!