La National Football League (la Lega Nazionale del Football Americano) ha deciso di rafforzare la sicurezza nei suoi stadi implementando misure severissime che lasciano poca privacy a coloro che vanno a vedere le partite. Quando partirà il pre-season della nuova stagione il prossimo 8 agosto, gli stadi soarsi su tutto il paese presenteranno all’ingresso un sistema di riconoscimento facciale sviluppato in collaborazione con Wicket, società specializzata nel settore della sicurezza biometrica.
La NFL e Wicket collaborano su un sistema di riconoscimento facciale all’ingresso degli stadi
Il riconoscimento facciale sarà poi molto semplice: basterà scattarsi un selfie e mandarlo a Wicket, che tramite la piattaforma Accredit verificherà che il selfie corrisponda con precisione all’immagine registrata dalle telecamere. L’anno scorso sono stati condotti dei test che hanno generato dei risultati davvero molto positivi (nonostante anni prima ci siano state delle imprecisioni nel riconoscimento di donne e afro-americani) e che hanno convinto la NFL e Wicket a portare avanti questa collaborazione.
Il vice presidente IT dei Cleveland Browns, squadra che poco sorprendentemente ha degli investitori in Wicket, ha dichiarato che i tifosi vengono riconosciuti subito appena vedono il tablet, e che alla fine la pausa all’ingresso durerà soltanto pochi secondi. Quindi le lunghe file per entrare negli spogliatoi saranno gestite in poco tempo, così che tutti possano mettersi a sedere negli stadi velocemente prima del fischio d’inizio di una partita.
Critiche e dubbi su questo nuovo sistema di sicurezza
Ovviamente ci sono state diverse critiche a questo nuovo sistema di sicurezza, legate soprattutto all’insicurezza sulla precisione del sistema e ai diversi dubbi riguardo la privacy delle persone, che in un certo senso potrebbe anche essere violata.
Wicket si è difesa alle critiche sulla precisione della sua tecnologia ma non dai dubbi riguardo la privacy. In una dichiarazione ufficiale ha assicurato che il suo sistema di sicurezza sarà preciso del 99,7%, che è una percentuale davvero altissima. Ma come si suol dire, i fatti contano più delle parole, quindi bisognerà attendere l’impiego di questa tecnologia nelle prossime settimane.