Dr Commodore
LIVE

Per il primo anniversario di Baldur’s Gate 3, Larian Studios parla dei progetti futuri, lontani da D&D

Baldur’s Gate 3 ha celebrato ufficialmente il suo primo anniversario di rilascio al pubblico, in un viaggio che possiamo considerare di assoluto successo, visto il traguardo raggiunto da Larian Studios nel vincere il titolo di Game of The Year 2023. Questo gioco di ruolo ha suscitato grande entusiasmo tra i fan e racconto numerosi consensi, riportando in vita una serie piuttosto amata e sorprendendo l’intero settore videoludico offrendo un’esperienza che definire indimenticabile è voler minimizzare.

Per questa celebrazione importante per Baldur’s Gate 3, tramite un post sul profilo ufficiale X/Twitter del gioco, Larian Studios ha annunciato l’apertura di Channel From Hell, un canale YouTube che si propone di essere un ponte diretto con la community di interessati. Sebbene sia attualmente privo di contenuti, non sono mancate le promesse di video in arrivo, con il canale stesso che potrebbe diventare una vetrina per le mod creative che seguiranno il rilascio del toolkit per le mod della Patch 7, assieme ad altri contenuti forniti direttamente dai fan e potenzialmente infiniti.

Ma mentre il gioco sembra ormai giunto a compimento con la prossima patch, Larian non ha intenzione di fermarsi qui. Sappiamo da diverse settimane che non ci saranno sequel o DLC per Baldur’s Gate 3, in quanto è stato pensato per essere un titolo completo al suo rilascio, ma lo studio si sta preparando per nuove avventure, con il morale alle stelle e fiduciosi di poter offrire qualcosa di diverso, in grado di giustificare la scelta di discostarsi dall’idea di realizzare Baldur’s Gate 4 o un nuovo titolo che trae ispirazione dall’universo di Dungeons & Dragons.

Baldur's Gate 3 lo scettro di Lathander

Il CEO sui progetti futuri: “saranno nuovi RPG del tutto nostri e ambiziosi”

C’è un po’ di scetticismo nel vedere la nuova strada intrapresa da Larian Studios per quanto riguarda il suo futuro, dato che si sono completamente staccati da ciò che li ha resi estremamente famosi e popolari nell’ultimo anno, ma il CEO Swen Vincke è fiducioso e le ultime mosse e dichiarazioni sembrano confermarlo ulteriormente. A quanto pare, in cantiere ci sono ben 2 giochi della categoria RPG, il cui ciclo di sviluppo sarà migliorato esponenzialmente grazie alla partecipazione di un nuovo studio polacco a Varsavia, il cui obiettivo è quello di “Costruire un team in grado di lavorare ai nostri due nuovi RPG molto ambiziosi e godere dei frutti del loro lavoro”.

Riguardo la nuova filosofia di sviluppo, Vincke ha parlato al portale di PCGamer, dichiarando di come Baldur’s Gate 3 rappresenti un punto di partenza importante, ma che ora sarà evoluta grazie all’indipendenza dello studio. “La macchina è pensata per realizzare giochi di grandi dimensioni,” ha detto Vincke, sottolineando come la loro libertà creativa sia fondamentale. “Se vedi ciò che facciamo, come azionista o come editore, cercheresti di controllarlo, di delimitarlo, che è esattamente l’opposto di ciò che vogliamo fare. Perché spendere un milione di dollari per un drago che nessuno vedrà, tranne forse cinque persone? Perché se quelle persone lo vedono, devono essere felici anche loro.

Sebbene molti fan avrebbero voluto un’espansione per Baldur’s Gate 3, è chiaro che Larian sia pronta a voltare pagina. Questa decisione sembra aver rigenerato uno studio che stava rischiando il burnout con l’ambientazione di Dungeons & Dragons. Vincke ha dichiarato che il team attualmente non si è mai sentito meglio dal punto di vista creativo: “Non posso davvero esprimere quanto ci sentiamo liberi adesso. Il morale è altissimo, perché stiamo facendo cose nuove. Stiamo tornando a fare il nostro, senza dover adattare regole di 50 anni fa a qualcosa di nuovo.”

Swen Vincke, direttore di Larian Studios per Baldur's Gate 3

Leggi anche: Darksiders: un nuovo capitolo della saga svelato da THQ Nordic al Digital Showcase 2024

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi