Dr Commodore
LIVE

CYGNI: All Guns Blazing, la Recensione: lo shooter top-down del futuro

Annunciato anni addietro, e previsto per il lancio addirittura nel 2021 CYGNI: All Guns Blazing arriva finalmente nelle nostre mani come un tour de force visivo e sonoro che aspira a trasportare il genere degli sparatutto bullet-hell nel 2024 con un’esperienza mozzafiato.

Creato da animatori professionisti ex dipendenti Pixar, CYGNI: All Guns Blazing è uno sparatutto top-down ambientato su un pianeta devastato da un’invasione aliena biomeccanica a cui noi dovremo far fronte con tutte le nostre forze. Le aspettative per CYGNI: All Guns Blazing sono state rispettate o si tratta di un colpo a salve? abbiamo avuto l’opportunità di provarlo in anteprima per voi e finalmente possiamo parlarvene nella nostra recensione completa.

La qualità tecnica è il principale punto di forza…

Partiamo con il parlare del team di sviluppo: KeelWorks è una neonata società di animazione 3D e sviluppo di videogiochi con sede in Scozia ad Edimburgo, fondata dai fratelli Meher e Nareg Kalenderian (ex animatore Pixar), insieme a Helen Saouma. Con un background solido come animatori 3D non potevamo aspettarci niente di meno che una qualità altissima in quanto a grafica, animazioni, fluidità e bellezza in generale.

cygni poss 01 edited 1

La prima cosa che colpisce di CYGNI infatti è proprio la sua grafica d’avanguardia, merito non solo dell’Unreal Engine 5 con cui il gioco è stato sviluppato, ma anche grazie all’ottimizzazione generale che permette ad ogni livello di essere un tripudio di colori ed effetti particellari.

Con animazioni di transizione fra battaglie e cutscenes così fluide che davvero ci fanno chiedere come mai praticamente nessuno prima d’ora abbia deciso di sfruttare le ultime tecnologie per giochi così pregni di dettagli e particellari, l’unico esempio paragonabile che ci viene in mente è Returnal, ma si tratta di due tipologie di videogioco completamente diverse.

Le ambientazioni spaziano da metropoli illuminate a paesaggi lunari, fino allo spazio cosmico più profondo, offrendo una varietà visiva che mantiene il gioco fresco e mai monotono.

Cygni Boss

La cura per i dettagli è evidente, dai riflessi delle esplosioni agli effetti particellari delle battaglie più intense ma la vera ciliegina sulla torta sono le bossfight, dove spesso e volentieri vediamo il nostro nemico emergere dalla superficie di quello che dovrebbe essere “solo” uno sfondo e raggiugnerci in tutta la sua enormità con una fluidità davvero encomiabile.

Encomiabile come l’ottimizzazione e la cura che il team ha posto nel rendere il gioco perfettamente fruibile senza l’utilizzo di alcun tipo di upscaling o tecnologia di generazione con AI, visto che come ammesso da uno dei creatori (e come confermiamo noi) utilizzare una di queste tecnologie potrebbe portare alla generazione di artefatti che in un gioco di questo genere significherebbero morte certa.

Leggi anche Metal Gear Solid Δ al Summer Game Fest 2024

…ma non è di certo l’unico punto di forza

CYGNI: All Guns Blazing fortunatamente però non si limita a impressionare solo visivamente, i giocatori devono fare scelte in tempo reale su come allocare l’energia della loro nave, bilanciando tra potenza offensiva e difensiva, questo aggiunge un livello di profondità tattica che lo distingue dagli altri sparatutto anche se le ondate di nemici sono implacabili mantenendo alta la reputazione dello stile bullet-hell.

Le armi vanno dai semplici raggi laser, ai proiettili base, alle bombe fino ad arrivare ai missili nucleari, offrendo una gamma di strumenti di distruzione che rendono i combattimenti gratificanti e soddisfacenti ma anche incredibilmente difficili, quindi se siete novizi del genere armatevi di pazienza e di buona volontà perchè ne avrete davvero bisogno.

Cygni Still 04

CYGNI: All Guns Blazing si dimostra eccellente non solo nel contesto di gioco casalingo ma brilla particolarmente anche in modalità portatile. La nostra prova si è svolta su Playstation 5 ma siamo fermamente convinti che giocarlo su una piattaforma portatile come Steam Deck possa offre un’esperienza appagante anche in modalità “mordi e fuggi” come sui mezzi di trasporto o comunque in tutte le situazioni in cui una console portatile può tornare utile.

Situazione analoga per coloro che dispongono di una connessione stabile visto che CYGNI: All Guns Blazing è perfetto per essere giocato anche tramite lo streaming su PlayStation Portal o qualsiasi dispositivo vi possa venire in mente, ma necessita di tempi di risposta estremamente bassi data la necessità di effettuare movimenti estremamente precisi e millimetrici per schivare il mare di proiettili nemici in arrivo verso la nostra nave spaziale.

In più il primo nato di KeelWorks offre sia una modalità single-player che una cooperativa (solo locale), permettendo ai giocatori di affrontare l’invasione aliena da soli o con un amico. Questa flessibilità aggiunge un ulteriore livello di rigiocabilità.

Tiriamo le somme

Ovviamente però non è tutto oro quello che luccica e c’è da dire che il gioco ci “inganna” un pochino all’inizio con il tono simpatico e colorato del filmato di apertura visto che la maggior parte delle cutscenes successive hanno poi un pacing molto più serio, ma questo è si un difetto ma in tutta franchezza la trama e la coerenza narrativa sono le ultime cose che si vanno a guardare in un gioco di questo tipo.

Il vero problema è che il tutto tende ad essere estremamente impegnativo, tanto che molti giocatori potrebbero sentirsi costretti a passare alla modalità Facile dopo pochi minuti di gioco. Il tutorial, non è obbligatorio neanche al primo avvio (tanto da essercelo perso la prima volta ndr.) e rischia di far perdere ai giocatori inesperti alcune meccaniche chiave, rendendo l’inizio del gioco più ostico del necessario.

CYGNI: All Guns Blazing riesce a fare esattamente quello che si era prefissato: non reinventa il genere degli sparatutto top-down, ma lo eleva davvero a nuovi livelli, portando il genere nel 2024 e oltre con una grafica mozzafiato, un gameplay veloce e divertente e una colonna sonora epica. Per essere il primo progetto di KeelWorks, CYGNI: All Guns Blazing è un prodotto ottimo, che dimostra una cura e una competenza eccezionali da parte del team di sviluppo. Il prezzo di listino di 29,99 € rappresenta un ottimo incentivo all’acquisto (Inoltre ricordiamo a tutti l’opportunità di scaricarlo gratuitamente su Epic Games Store l’8 agosto a partire dalle 17:00 ora italiana entro le successive 24 ore)

CYGNI: All Guns Blazing è un gioco sparatutto top-down bullet hell sviluppato da KeelWorks e pubblicato da Konami per PlayStation 5, Xbox Series X|S, e PC su Steam e Epic Games Store

CYGNI: All Guns Blazing

Voto - 8

8

/10

CYGNI: All Guns Blzing è un gioco sparatutto top-down sviluppato da KeelWorks e pubblicato da Konami per PlayStation 5, Xbox Series X|S, e PC su Steam e Epic Games Store

User Rating: Be the first one !

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi