È da sei anni che il mercato dei telefoni ha visto l’arrivo di smartphone android pieghevoli, e le persone apprezzano davvero questo tipo di dispositivi, considerato che le loro vendite sono cresciute del 49% nella prima metà del 2024. Eppure Apple stranamente non ha ancora realizzato un suo iPhone pieghevole. Sembra però che le cose stiano per cambiare, in quanto The Information ha riportato di recente che un iPhone pieghevole sarà lanciato sul mercato tra due anni, nel 2026.
Apple e gli smartphone pieghevoli
Questo progetto, chiamato con il nome in codice V68, sarebbe uscito dalla fase concettuale e potrebbe rappresentare il più grande cambiamento nel design degli iPhone dall’uscita dell’iPhone X nel 2017. Anche se non c’è l’assoluta certezza che venga messo davvero in vendita, pare che Apple abbia già stretto accordi con dei fornitori.
Considerata la popolarità degli smartphone pieghevoli, rilasciare un iPhone simile potrebbe far risalire le vendite dei cellulari del colosso di Cupertino, che quest’anno hanno visto un calo del 13%. Sarebbe inoltre un ottimo momento per iniziare a produrli, visto che nel mondo ci sono già numerose fabbriche specializzate nella loro creazione.
Infatti Samsung, Motorola e Huawei hanno già rilasciato sul mercato i loro smartphone (o flip phone) pieghevoli, che recentemente hanno raggiunto un livello qualitativo che si aspetterebbe da uno smartphone di ultima generazione. Inoltre anche Google e OnePlus si stanno preparando a lanciare dei prodotti simili.
Lo smartphone pieghevole di Apple sarebbe più simile al flip phone pieghevole Razr di Motorola e al Galaxy Z Flip6 di Samsung, che hanno anche uno screen anche sulla cover. A parte l’essere pieghevoli, questi smartphone funzionerebbero esattamente come gli altri e dovrebbero avere tutte le app del colosso di Cupertino.
Non è neanche la prima volta che l’azienda entra nel mercato più tardi rispetto ai concorrenti, riuscendo a rilasciare un prodotto che ha preso ad esempio sia i fallimenti che i successi di quelli venuti prima di lui. Ma riuscirà a rispettare le aspettative dei possibili clienti e a lanciare uno smartphone pieghevole all’altezza dei concorrenti?