Continua il periodo di cambiamenti in casa Microsoft: come confermato dalla testata Windows Central, l’azienda ha appena dato l’ok per la creazione di un nuovo team interno ad Activision che si occuperà di realizzare progetti “di non grandissime dimensioni”. Gran parte dei membri di questo piccolo team, probabilmente, arriveranno da King: l’azienda che ha creato Candy Crush, infatti, sta vivendo un vero e proprio esodo interno, con una fetta del personale che, come confermano gli account Linkedin degli sviluppatori, è passata ad Activision.
Stando a quanto riportato dalla fonte, il team in questione si occuperà di realizzare titoli Doppia A (AA) di franchise già noti: data l’alta densità di sviluppatori mobile nel progetto, possiamo supporre che possano presto essere presentati titoli di franchise noti (quali Diablo o Overwatch) pensati però per le piattaforme quali smartphone.
Un team piccolo per un maggiore ordine
La nuova strategia di Microsoft si delinea in maniera sempre più chiara: stando alla fonte, il team in questione fungerà da “paziente 0” per una nuova strategia interna che prevederà la sempre maggiore presenza di gruppi piccoli all’interno di gruppi di maggiori dimensioni. Una simile struttura nasce con lo scopo di ottimizzare lo sviluppo dei prodotti e di rendere più rapida e meno dispersiva la comunicazione tra i membri interni, semplificando inoltre il lavoro all’azienda madre.
Al momento, come dicevamo in apertura d’articolo, il progetto è ancora in una fase embrionale: difficilmente avremo notizie in merito a progetti in sviluppo per la fine del 2024 anche se, con uno sforzo di fantasia, possiamo fare i nostri pronostici: che sia finalmente arrivata l’ora, per Overwatch 2, di avere una sua versione mobile?
I piani futuri in casa Activision
Al momento, la situazione negli studi sotto il controllo di Microsoft sembra essere delineata: Bethesda lavora alle espansioni di Starfield (non usiamo il plurale a caso) e al sequel di Skyrim (si spera); Activision si sta occupando del lancio di Call of Duty: Black Ops 6 e, in seguito alla scissione con Toys for Bob, probabilmente passerà a quest’ultimo in maniera definitiva i franchise di Crash e Spyro, anche se mancano ancora conferme ufficiali al riguardo.