Dr Commodore
LIVE

ChatGPT diventa quasi umano con la nuova modalità vocale avanzata

OpenAI ha introdotto in questi giorni una nuova e rivoluzionaria modalità vocale avanzata nel suo chatbot ChatGPT, che sembra non ironicamente renderlo più umano. Non a caso l’obiettivo dell’azienda è quello di cambiare completamente le nostre interazioni tra l’uomo e l’intelligenza artificiale, con quest’ultima che ora sembra essere in grado di comprendere meglio gli umani tanto da simularne le emozioni e da capire pure i segnali non verbali del corpo.

ChatGPT diventa più umano grazie alla nuova modalità vocale avanzata

Questa modalità è attualmente disponibile soltanto per alcuni beta tester, che hanno rilasciato online dei video che dimostrano tutte le potenzialità di questa modalità vocale. Le voci del chatbot sembrano molto calde ed emotive piuttosto che macchinose e fredde, e nei video dimostrano di riuscire persino a imitare gli accenti e correggere la pronuncia delle parole anche in lingue straniere.

Un beta tester gli ha chiesto ad esempio di imitare i vari accenti statunitensi, mentre un altro l’ha utilizzato come coach linguistico per imparare meglio il francese. È inoltre in grado di imitare rumori di sottofondo e condizioni ambientali particolari, e di cantare in una maniera super intonata. Un tester gli ha chiesto ad esempio di cantare “Happy Birthdayin versione blues, e l’AI l’ha cantata benissimo.

Chi potrà usufruire di questa nuova modalità vocale avanzata di ChatGPT?

La cosa incredibile di tutte le interazioni mostrate in video è che sembrano proprio conversazioni tra due persone più che conversazioni uomo-macchina. Una funzione che sicuramente andrà a impattare anche settori che prima si pensava sarebbero scampati alle AI, in quanto potrebbe far diventare il chatbot sia un coach di lingue che un comodo assistente vocale.

Al momento non si sa quando OpenAI renderà pubblica questa nuova funzione vocale, ma l’azienda ha già rivelato che quando uscirà sarà disponibile soltanto per gli abbonati a ChatGPT Plus. Considerato l’interesse che sta generando grazie alle dimostrazioni dei tester, questa modalità potrebbe rappresentare il motivo principale che spingerà tante persone ad abbonarsi, nonostante il prezzo sia abbastanza alto per un abbonamento mensile (20 dollari).

ChatGPT

Leggi anche Logitech starebbe pensando ad un mouse “eterno” da utilizzare previo abbonamento.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi