Dr Commodore
LIVE

Bungie perde 375 dipendenti: 220 licenziati, 155 passano a Sony

Bungie – azienda dietro all’apprezzato Destiny 2 – ha annunciato in questi giorni che licenzierà 220 dipendenti, mentre altri 155 verranno integrati dentro Sony. La decisione è stata presa a causa degli attuali costi di sviluppo dei giochi e dei cambiamenti nell’industria, probabilmente dovuta al boom di assunzioni del periodo della pandemia.

Con queste mosse Bungie ha praticamente perso il 29% della sua forza lavoro, tra cui non solo sviluppatori ma anche direttori e senior leader. Pete Parsons, CEO dello studio, ha assicurato sul blog dell’azienda che i dipendenti licenziati riceveranno un buon pacchetto d’uscita, che includerà anche una copertura sanitaria e un bonus.

Parsons ha poi sottolineato che Bungie deve riformarsi con obiettivi più realistici e finanze sostenibili. Quanto ai 155 dipendenti che saranno trasferiti a Sony, il CEO ha spiegato quanto l’azienda abbia aiutato lo studio per riconoscere i ruoli di più persone possibili per evitare che il loro talento non andasse perso con la riduzione della forza lavoro.

Bungie

Bungie sta venendo sempre più rilevata da Sony

Da lui arriva inoltre la conferma che dentro Sony sta venendo creato un team che aiuterà lo studio a creare uno dei suoi prossimi progetti, ossia un gioco d’azione ambientato in un universo fantasy/scientifico (probabilmente qualcosa sullo stile di Final Fantasy VII e VIII). Destiny 2 e Marathon continueranno invece ad essere sviluppati dentro lo studio.

In questi anni Bungie aveva iniziato a lavorare a tantissimi progetti, finendo per allargarsi oltre il livello che lo studio poteva sostenere, e l’anno scorso ha incontrato diverse difficoltà economiche dopo il flop dell’espansione Destiny 2: Lightfall.

A fine 2023 IGN aveva pubblicato un articolo in cui si parlava di come i dipendenti di Bungie avessero paura che lo studio finisse totalmente sotto il controllo di Sony, cosa che praticamente sta accadendo adesso. L’azienda giapponese ha acquistato lo studio nel 2022, rendendolo uno dei suoi PlayStation Studios.

Bungie

Leggi anche Le Olimpiadi rinunciano a Mario e Sonic: la serie di videogiochi cancellata a favore di nuovi progetti

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi