Xiaomi ha fatto un debutto col botto nell’industria automobilistica commercializzando la sua berlina elettrica Xiaomi SU7, che ha avuto un vero e proprio successo in Cina. L’azienda ha lavorato tanto in questi mesi per espandere la sua fabbrica e aumentare la produzione dell’auto in modo da avere 100 mila unità prodotte entro la fine del 2024, e ha addirittura comprato ulteriori terreni per costruire altre fabbriche e far salire le unità di auto prodotte a 300 mila nei prossimi anni.
La Xiaomi SU7 sta per arrivare in Europa? Avvistato un esemplare a Parigi
In questi giorni un esemplare della berlina è stato avvistato a Parigi in occasione delle attuali Olimpiadi, e questo ha fatto pensare a molti che l’azienda abbia già intenzione di rendere la SU7 disponibile in tutta Europa a breve. Purtroppo non è così: l’azienda attualmente non ha un piano a breve termine per l’esportazione della berlina in Europa.
A momento Xiaomi ha intenzione di commercializzare le sue auto al di fuori della Cina entro l’inizio del prossimo decennio, ma ancora non c’è una data precisa in quanto il CEO Lei Jun pensa che debba ancora arrivare il “momento giusto”. Xiaomi punta a diventare uno dei principali marchi automobilistici al mondo, per questo Jun vuole aspettare che arrivi il momento giusto per diventare globali anche in quel settore.
La SU7 arriverà quando sarà il momento giusto
La SU7 avvistata a Parigi potrebbe banalmente essere l’auto di un atleta o di un membro del team cinese, oppure potrebbe essere stata portata dagli importatori. Questi ultimi infatti possono portare esemplari dell’auto al di fuori della Cina senza subire alcuna conseguenza, visto che non c’è nessuno che glielo impedisce.
Chissà se quando il “momento giusto” arriverà Xiaomi deciderà di aprire fabbriche anche in paesi europei per evitare di dover pagare i dazi, come BYD sta facendo in Turchia e Ungheria. Adesso oltre ad aprire nuove fabbriche in Cina, l’azienda prevede di avere 220 punti vendita, 135 punti vendita e 53 centri di consegna sparsi in 59 città della Cina.