Oggi 31 luglio 2024 compie 61 anni uno dei più grandi maestri (se non il più grande) dei manga di genere horror: Junji Ito. Il mangaka ha nutrito per anni i lettori con storie dalla bellezza spaventosa che hanno ispirato anche degli adattamenti anime. A settembre debutterà su Adult Swim l’atteso adattamento di Uzumaki, che avrà in totale 4 episodi.
In Italia molte delle sue opere sono state pubblicate in Italia da diversi editori, tra cui Star Comics e J-Pop. Quest’ultima si prepara a festeggiare il compleanno del maestro portando nei negozi nostrani un suo manga ancora inedito: Le storie dell’orrore di Mimi.
Le storie dell’orrore di mimi di Junji Ito arriva in Italia
Le storie dell’orrore di Mimi è una raccolta di nove storie brevi che adattano alcuni racconti della serie letteraria Shin Mimibukuro di Hirokatsu Kihara e Ichiro Nakayama, incentrati tutti su leggende e credenze popolari che vengono riportate come se fossero testimonianze reali date per un documentario. Kihara e Nakayama hanno aggiunto un valore spaventoso in più alla serie scrivendo le storie sullo stile del Hyakumonogatari kaidankai, il gioco tradizionale delle cento storie di fantasmi in cui i partecipanti raccontano a turno una storia diversa per poi spegnere una candela quando ognuna di esse finisce.
Junji ito rilegge queste storie con il suo inconfondibile stile e le regala un’unica protagonista nella figura della studentessa universitaria Mimi. Nella sinossi possiamo leggere che lei e il suo fidanzato Naoto incontrano un mistero orrorifico dopo l’altro: “Chi è la stravagante vicina di casa vestita di nero dalla testa ai piedi? E a quale creatura appartengono i misteriosi occhi che seguono i movimenti di Mimi
dal cimitero fino al suo appartamento? Perché il bizzarro cerchio rosso disegnato sul muro di uno scantinato cambia ogni giorno che passa?“
La Junji Ito Collection di J-Pop sono disponibili le seguenti opere: Tomie, Twisted Visions. L’arte di Junji Ito, Dove nasce l’orrore, Il libro delle maledizioni di Soichi, Ruggito e altre storie, Brivido e altre storie, Voci e altre storie, Labirinto e altre storie, Oblio e altre storie, Il mostro – Frankenstein e altre storie, Nel suolo e altre storie, Circo altre storie e Lovesick e altre storie. Le storie dell’orrore di Mimi uscirà quest’autunno sia in versione regular che in una speciale edizione Deluxe.