Joker 2, intitolato in realtà Joker: Folie à Deux, è in dirittura d’arrivo nelle sale. Il film infatti uscirà in tutto il mondo quest’ottobre dopo la premiére mondiale al prossimo festival del cinema di Venezia, e gli ultimi trailer sembrano aver conquistato pure la fiducia dei più scettici che non apprezzavano troppo l’idea di un sequel del film.
Folie à Deux sarà molti diverso dal predecessore in quanto sarà di fatto un musical, e le sue canzoni saranno cantate sia da Joaquin Phoenix (interprete di Arthur Fleck/Joker) che da Lasy Gaga (interprete di Harleen “Lee” Quinzel/Harley Quinn). Lady Gaga è l’unica cantante professionista dei due, ma a quanto pare Phoenix non se la cava per niente male nel canto, tanto che la sua abilità canora ha stupito molto Gaga.
Lady Gaga stupita dalle abilità canore del Joker di Joaquin Phoenix
Durante un’intervista a Empire, Phoenix ha infatti rivelato che quando Lady Gaga l’ha sentito cantare per la prima volta, le è andato di traverso il caffè. La cantante si è dimostrata molto premurosa sul set, e ha dato all’attore tantissimi consigli da seguire per la sua performance canora, dicendogli ad esempio di seguire quello che sentiva. Per lui fare una cosa in quel senso sembrava scomodo, non avendo mai fatto niente di simile, ma anche elettrizzante.
Gaga ha invece dichiarato che per interpretare Lee ha voluto armonizzare la sua voce in modo diverso per fare in modo che il canto venisse dal suo personaggio e non da lei. Anche sul set del film la cantate ha fatto in modo che tutti si rivolgessero a lei con il nome del personaggio, trattando chi lo faceva in maniera più cordiale.
Joker: Folie à Deux sarà ambientato due anni dopo gli eventi del film precedente, e seguirà lo sviluppo della psicotica storia d’amore tra Arthur e la terapista Lee dentro l’ospedale statale di Arkham, mentre i seguaci del criminale cercano un modo per liberarlo. Il film sarà distribuito da Warner Bros. con l’etichetta DC Elseworlds, in modo da differenziarlo dalla continuity principale del nuovo DC Universe.