Se c’è un’opera che ha sorpreso tutti negli ultimi anni per la sua storia ricca di comicità, spettacolarità grafica e profondità, ma soprattutto complessa al punto giusto, questa è sicuramente DanDaDan, scritto e disegnato da Yukinobu Tatsu e disponibile sulla rivista Shonen Jump+. La community di appassionati è cresciuta notevolmente in questo lasso di tempo ed è destinata soltanto ad aumentare di numero, considerando l’uscita della prima stagione anime, in anteprima al cinema anche in Italia a partire dal mese di settembre 2024.
Da una parte molti sono curiosi di scoprire fin dove si spingerà la storia nella prima stagione, altri invece sono ansiosi di scoprire come proseguiranno le vicende nel manga, arrivato ufficialmente al capitolo 163, con il quale è stato introdotto l’epilogo dell’ultimo arco narrativo, che non menzioneremo per evitare di fare spoiler a chi non segue l’opera cartacea. Ma per tutti i lettori di DanDaDan, c’è purtroppo una brutta notizia, quella che tanti appassionati di manga temono accada alle loro opere preferite: un periodo di pausa.
Come annunciato sulla pagina di Shonen Jump+, DanDaDan avrà un periodo di “ferie” estive, in una pausa che durerà più di un mese. Non si tratta di problemi burocratici, editoriali o di salute dell’autore, semplicemente di un periodo necessario all’autore per trovare ispirazione su come continuare la storia. Yukinobu Tatsu ha dichiarato di voler fare delle ricerche in questo periodo e ritornare con nuove idee e un quadro completo su come proseguire questa intricata storia, riprendendo poi a lavorare e promettendo ancora più azione, spettacolarità e colpi di scena.
Quando riprende il manga di DanDaDan
Se vogliamo trovare un lato positivo alla questione, l’autore ha deciso una data specifica in cui il manga riprenderà ufficialmente la serializzazione. Questa sarebbe il 2 settembre 2024, quando la pausa terminerà ufficialmente e dunque rivedremo DanDaDan sul nuovo numero di Shonen Jump+ direttamente successivo in quel periodo, ovvero in uscita il 3 settembre. Tornerà dunque ufficialmente con il capitolo 164, dove idealmente scopriremo in che direzione proseguirà il tutto e se ci saranno stati dei cambi evidenti ai personaggi o alla complessità della storia stessa.
C’è anche la possibilità che, come in tantissime opere simili, ci sia un piccolo salto temporale, dove i principali soggetti impelagati nella storia riescono a controllare ancora meglio i propri poteri, con una nuova condizione fisica e mentale e tanta esperienza in più. D’altronde un’evoluzione è sempre lecita in questo tipo di opere e DanDaDan non fa eccezione. Sarà curioso vedere se anche dal lato romantico ci saranno sviluppi, essendo una parte secondaria, ma estremamente presente nel corso della storia, quindi non resta che pazientare e vedere che cosa concluderà l’autore con le sue ricerche, mirate probabilmente anche alla scoperta di nuove storie di fantasmi che si possono integrare al meglio con la sua idea narrativa.