Sei uno studente che ha appena finito un una sudatissima sessione estiva o una matricola che sta per iniziare il primo anno di università? Allora questo è decisamente il momento giusto per iniziare a pensare all’acquisto di un computer che ti aiuterà in tutte le tue future imprese accademiche! Quindi, sia che tu stia cercando un alleato in grado di sistemare tutti gli appunti dei nuovi o dei vecchi corsi, sia che ti serva un modo per registrare con agilità le nuove lezioni, sei nel posto giusto.
Come ogni mese, infatti, andremo alla ricerca dei migliori computer per l’università, tenendo conto di tre caratteristiche principali: la durata della batteria, le prestazioni e soprattutto il prezzo, cercando di bilanciare al meglio questi tre fattori per i vostri voti e le vostre tasche. Ma non solo, infatti ci imbatteremo in dispositivi in grado di fare tante altre cose, come salvaguardare i vostri occhi o mettere al sicuro i vostri appunti nel cloud.
Inizieremo questa ricerca dai computer più economici ma in grado di sopportare alla grande il carico di lavoro, passando poi per dispositivi ibridi dalle ampie capacità di adattamento, e finiremo con i top di gamma adatti alla vita di tutti i giorni. Perché la vita universitaria non è fatta solo di esami, ma anche del meritato riposo che c’è tra uno e l’altro.
ASUS Chromebook Flip CX1400FKA
Al primo posto per economicità troviamo un nuovo amico per questa lista mensile: il Chromebook Flip CX1400 della ASUS, un computer ibrido molto adatto allo stile di vita universitario in quanto utilizzabile sia in modalità laptop che, con un solo gesto, anche in modalità tablet. Resistente, elegante e facilmente trasportabile, arrivando a stento al chilo e mezzo, questo dispositivo utilizza ChromeOS di Google come sistema operativo.
Pensato per una vita frenetica in continuo spostamento, come quella di un universitario, questo dispositivo immagazzina dati e documenti nel cloud. Così facendo, sopperisce alla sua unica limitazione: la memoria interna piuttosto ridotta. Con l’acquisto di questo Chromebook e registrandovi su Google One, riceverete inoltre 100 GB di archiviazione sul cloud gratuiti per un anno.
HP 15s-fq5001sl
Altro modello estremamente leggero e facilmente trasportabile, questo laptop della HP si rivela uno strumento più che resistente e adatto per i lavori quotidiani di un universitario. Veloce e dalle buone prestazioni grazie al processore Intel Core i5-1235U, vi accompagnerà persino negli “studi matti e disperatissimi” dell’ultimo minuto, svoltandovi le sessioni.
Il display sottile da 15,6 pollici full HD si associa molto bene al design robusto del resto dello chassis in metallo, che nasconde un’ottima potenza di RAM per avvii rapidi ed il mantenimento di numerose schede aperte in multitasking. Inoltre, la tecnologia IPS e il rivestimento antiriflesso assicurano un’ottima visibilità anche in condizioni di luce intensa, per permettervi di studiare anche all’aperto per contrastare il caldo estivo.
Acer Aspire 3 e Acer Aspire 5
Immancabili per questa lista, i fratelli Acer Aspire 3 ed Acer Aspire 5 si confermano tra i computer più performanti della fascia media, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sottili e dal peso di una piuma, questi laptop sono veloci ed efficienti grazie all’SSD integrato.
Con il loro schermo ampio ed antiriflesso, portano con sé anche la funzione “BlueLightShield” che proteggerà i vostri occhi dalla nociva luce blu assorbita durante i lunghi periodi di utilizzo del dispositivo. Lunghi periodi che saranno a loro volta ininterrotti, grazie una notevole durata della batteria. Non saranno computer da gaming, ma sono ottimi in ciò che fanno.
HP Pavilion x360
Non esattamente un computer, non esattamente un tablet, ma senza dubbio uno dei migliori strumenti sul mercato per gli studenti delle università. Questo dispositivo ibrido di HP è dotato di un ottimo processore e di Windows 11 come sistema operativo, rendendolo uno delle migliori scelte per tutte le università.
Quando non serve più, la tastiera si piega all’indietro, scomparendo e permettendo l’utilizzo del computer in modalità “tablet” grazie allo schermo touch screen. L’ottima durata di 11 ore vi permetterà inoltre lunghe sessioni di lavoro senza interruzioni, e la tecnologia di ricarica rapida di HP vi aiuterà a tornare all’opera in meno di un’ora.
Apple MacBook Air M2
Come tralasciare questo gioiellino di casa Apple che, pur avendo spento questo mese due candeline, si posiziona comunque sul podio di questa classifica come uno dei più potenti (ma anche più costoso) computer per l’università. Nitidissimo display liquid retina, fino a 18 ore di durata della batteria ed una velocità incredibile nel compiere anche le azioni più complesse.
Questo modello, adatto per i corsi di studio delle università più esigenti e la vita privata, dispone anche di una webcam full HD ed un sistema di altoparlanti con audio spaziale, oltre che alla possibilità di interagire e lavorare in coppia con gli iPhone e le altre numerosissime periferiche Apple. Rispetto agli altri computer di questa guida, però, MacBook Air M2 dispone di una memoria ridotta nel modello base. Se alla fine opterete per questo dispositivo, assicuratevi quindi di avere anche un hard disk esterno compatibile o un ottimo servizio di archiviazione in cloud.
Samsung Galaxy Book 3 Pro 360
Come promesso, chiude questa guida il top di gamma Samsung Galaxy Book3 Pro 360, dispositivo ibrido che, come si potrebbe intuire dal nome, gode di una flessibilità completa. Leggero e potentissimo, anche questo dispositivo va a posizionarsi nell’Olimpo della fascia alta con i suoi 1,4 kg di peso ed il suo processore Intel Core i7 di tredicesima generazione.
L’esperienza in modalità tablet di questo modello è migliorata dalla S-Pen, una penna precisissima che vi permetterà di prendere appunti in modo veloce ed efficiente qualsiasi sia la vostra facoltà. Grazie all’affidabilità di Samsung ed ai suoi 512Gb di memoria, questo dispositivo può gareggiare tranquillamente con qualunque altro computer di questa lista, rivelandosi un ottimo strumento per gli studenti di tutte le università.