Dr Commodore
LIVE

YouTube vs ad blockers: ora arrivano le schermate nere

Se qualche mese fa Google aveva testato l’inserimento di un avviso dedicato agli utenti che usano ad blocker per impedire di vedere le pubblicità su YouTube, ora sta portando questa sua lotta a un altro livello, che per molti rappresenta qualcosa di preoccupante. Diversi utenti di Reddit hanno iniziato a segnalare la presenza di schermate nere prolungate prima dell’avvio di un video (sia se si sta guardando un video con il proprio account che non), che sarebbero state collegate a un nuovo metodo della piattaforma di Google per affrontare chi blocca la visione delle pubblicità.

YouTube fa vedere le schermate nere a chi usa ad blocker

Le schermate nere non hanno una durata fissa ma variabile e per questo si ipotizza che in realtà esse siano proprio gli annunci pubblicitari che vengono bloccati dalle estensioni degli utenti. Solitamente con gli ad blocker si riuscirebbe agilmente a saltare gli spot, ma sembra che YiuTube sia riuscita a trovare una soluzione per iniettarle direttamente nel video, costringendo comunque gli utenti a sorbirsi quello stacco pubblicitario.

YouTube non ha dichiarato niente in merito alla sua nuova tecnologia di iniezione degli annunci, ma in un recente post ha menzionato l’arrivo di alcuni aggiornamenti per lo standard di sicurezza volti a proteggere sia i creator che gli spettatori della piattaforma da attacchi hacker.

YouTube

L’obiettivo di YouTube e la reazione degli utenti su Reddit

Alla fine appare chiaro che YouTube voglia riuscire a convincere gli utenti a sottoscrivere un abbonamento YouTube Premium, a oggi unico modo legale per non dover assistere agli spot pubblicitari prima dei video. Anche i tre avvisi testati in precedenza invitavano gli utenti che non vogliono vedere spot a sottoscrivere un abbonamento.

Va detto però che nonostante molti vedano queste schermate nere come preoccupanti, sostengono che siano comunque meglio di vedere una pubblicità. Infatti su Reddit diversi utenti hanno scritto che è molto meglio vedere una schermata nera e vuota piuttosto che una pubblicità, così non devono nemmeno mutare l’audio e guardare da un’altra parte per ignorarla.

YouTube

Leggi anche Sulla scia del disagio di CrowdStrike, aumentano le infezioni malware a causa di un finto manuale di riparazione.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi